Concerto d'inizio anno e d'Epifania alla basilica di San Pietro a Perugia

Lunedì 6 gennaio 2020 alle ore 17:30 nella Basilica di San Pietro di Perugia andrà in scena un concerto co-prodotto dalla Fondazione Perugia Musica Classica e dalla Fondazione Brunello e Federica Cucinelli per celebrare l’Epifania e l’inizio dell’Anno nuovo. Protagonisti saranno l’Accademia Hermans e il Coro Canticum Novum, diretti da Fabio Ciofini, insieme a Francesca Boncompagni (soprano), Valentina Coladonato (soprano), Antonio Giovannini (alto), Raffaele Giordani (tenore) e Mauro Borgioni (baritono), che eseguiranno due capolavori di Georg Friedrich Haendel e di Johann Sebastian Bach.

Di Haendel verrà eseguito il salmo Dixit Dominus (del 1707), il cui manoscritto è il più antico autografo del compositore a noi pervenuto, e che costituisce una prima prova del giovane luterano nella composizione sacra per le corti cardinalizie romane.

Di J. S. Bach sarà proposto il celebre Magnificat, nella prima versione del 1723, inizialmente composto per i Vespri di Natale, poi rivisto dieci anni dopo per la Thomaskirche.
 

Il concerto è ad ingresso libero, fino ad esaurimento della capienza. L’ingresso sarà consentito a partire dalle ore 17:00.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Perugia

    • dal 6 al 3 maggio 2021
    • Perugia
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento