“Saremo al Centro”, dal 4 al 6 luglio la manifestazione artistico-musicale giovanile giunta alla sua XIV edizione

Dopo le partecipate “selezioni itineranti di primavera”, che hanno portato in finale ben 35 solisti e gruppi canoro-musicali per un totale di 100 giovani artisti provenienti anche da fuori regione, prenderà il via nella serata di venerdì 4 (ore 21), per concludersi domenica 6 luglio, presso il “Parco Bellini” della frazione perugina di Ponte San Giovanni, la XIV edizione di “Saremo al Centro”.

Si tratta della nota manifestazione artistico-musicale promossa dall’associazione diocesana “Saremo al Centro”, in collaborazione con gli Oratori dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve e le associazioni del territorio in cui questo atteso evento estivo si svolge, che ogni anno coinvolge sempre più giovani ed adulti. E’ una manifestazione che contribuisce non poco a rendere viva, anche con iniziative socio-aggregative e culturali, una delle periferie del capoluogo umbro in costante espansione demografica e con non pochi problemi sociali.

L’edizione 2014 si presenta con l’accattivante tema “Punto. A capo”, espressione delle tante e significative novità che interessano l’evento stesso. «Nella vita capita che si è chiamati a cambiare direzione – spiegano i promotori della manifestazione –, spesso frutto di scelte che comportano un nuovo inizio. E la musica è perfetta nel rappresentare questa situazione: con la creatività, la genialità e l’anima di chi la suona o l’interpreta, si reinventa sempre, assumendo nuove forme».

«Proprio questa musica, così piena di vita – ricordano sempre i promotori –, ha invaso dal vivo il Minimetrò, simbolo caratteristico perugino della molteplicità delle direzioni, luogo che lo scorso gennaio ha ospitato la conferenza stampa di presentazione di “Saremo al Centro 2014”».

Ad accompagnare i giovani artisti della “categoria interpreti” (le altre due sono - come nelle prime tredici edizioni - “cove live” e “cantautori”) sarà l’“Orchestra Musica sull’Acqua” composta da 36 elementi e diretta dal maestro Lucio Cano.

Per coloro che non possono raggiungere il “Parco Bellini” nelle tre serate del 4, 5 e 6 luglio, possono sincronizzarsi sulle frequenze di Umbria Radio (92.000 e 97.200), l’emittente diocesana perugina a diffusione regionale, che trasmetterà in diretta “Saremo al Centro 2014”, ascoltabile anche in streaming su: www.umbriaradio.it .

A condurre le tre serate dai microfoni di Umbria Radio anche alcuni giovani dello staff organizzativo di questa manifestazione canoro-musicale entrata ormai nel cuore di molti perugini e non solo giovani.            

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di Paolo Milletti
    Paolo Milletti

    Una manifestazione molto interessante per avvicinarsi ad un campo artistico che può dare molte soddisfazioni, vincere l'emozione di un palcoscenico, amplificare le amicizie, toccare con mano nuovi generi musicali per approfondire e migliorare le proprie conoscenze, insomma un vero e ottimo Banco di Prova. Posso confermare quanto dico anche per esperienza personale, questo e' quanto e' successo a mio figlio Edoardo Milletti che oggi calca il palcoscenico della Scala di Milano da Tenore molto apprezzato. Oggi ha 27 anni ha a suo vantaggio una bella voce ma soprattutto una grande forza di volontà che hanno contribuito a a forgiare manifestazioni come Questa. Era il 2002 quando Edo sali sul palco di Saremo Al Centro emozionato lui e più di lui io e mia moglie, era la prima volta che si esibiva su un palcoscenico di fronte ad una vasta platea, ma deciso e determinato ha dato il via ad una carriera che oggi lo vede un potenziale protagonista della Lirica italiana e oltre. I miei complimenti agli organizzatori di questa bella manifestazione e lunga vita a Saremo Al Centro Paolo Milletti paolomilletti88@gmail.com

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento