rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Community e Family Hub apre le porte: inaugurazione con doppia festa

E' lo spazio realizzato dal Comune di Perugia con le risorse di Agenda Urbana e Bando Periferie, già partiti nel 2021 iniziative e progetti collegati alla grande iniziativa

Con l'inaugurazione di oggi, apre le porte ufficialmente a Perugia il Family Hub, spazio finanziato dal Bando Periferie e dal programma Agenda Urbana della Regione Umbria e dal Comune di Perugia. L'immobile si trova in Via Diaz 150 a Madonna Alta. 

Il Family Hub è un luogo di sostegno alle famiglie nei compiti di cura ed educazione nei confronti di figli, persone adulte o anziani con problemi di autonomia, a supporto di situazioni di fragilità, favorendo lo sviluppo di risorse e competenze per ogni famiglia singola o associata. Le attività e iniziative facenti parte del progetto hanno già preso avvio nel 2021 e ora, con l'apertura di questo spazio, si sposteranno all'interno della struttura.

Diverse sono le attività dei tre interventi Servizi Educativi Territoriali di Comunità, Centro Famiglie e Innovazione Sociale - curate rispettivamente dalle capofila Consorzio Auriga, Acli Provinciali di Perugia e Cooperativa Sociale Borgorete - che si sposteranno  nei nuovi locali ristrutturati a partire da Giovedì  28 Aprile, quando il Sindaco Andrea Romizi e gli assessori Edi Cicchi (Servizi sociali), Otello Numerini (Lavori pubblici), Margherita Scoccia (Urbanistica) insieme a S.E. Mons. Marco Salvi apriranno ufficialmente la porta del centro di Via Diaz, insieme ai rappresentanti delle tre capofila.  

Due giornate di iniziative e festeggiamenti

L’inaugurazione del centro si svolge in due giornate: giovedi 28, dopo la conferenza stampa di presentazione, vi saranno iniziative e laboratori creativi con le scuole a cura del Consorzio Auriga e ANSPI Perugia e una “Choco lezione” a cura del Consultorio La Dimora,  in cui gli alunni presenti potranno capire tutte le fasi della lavorazione del cioccolato: dalla pianta al prodotto finito. Al termine verrà offerta una merenda dall’ Università dei Sapori e sabato 30 aprile, dalle ore 15.30 animazioni scientifiche a cura di Psiquadro, Consorzio Auriga e ANSPI Perugia insieme all’Associazione Nazionale Famiglie Numerose che  propone uno Spettacolo di magia con “ Magic Andrea”.

Nel corso delle due giornate sarà possibile approfittare degli info point allestiti per conoscere le attività in corso, esprimere il proprio punto di vista e le proprie idee utilizzando la Bacheca gestita dai Portieri di Quartiere di Madonna Alta e anche rispondendo alle domande del questionario OSFAM ( OSServatorio FAMiglia ) che rileva i bisogni delle famiglie perugine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Community e Family Hub apre le porte: inaugurazione con doppia festa

PerugiaToday è in caricamento