rotate-mobile
Cinema

L’Umbria al premio “Sorriso Rai Cinema Channel" con il documentario su Francesca Cesarini, la campionessa di para pole dance

Il film "Come una piuma", del regista Daniele Suraci, è visibile gratuitamente su RaiPlay

Il documentario “Come una piuma”, che racconta la storia di Francesca Cesarini, campionessa di Para Pole Dance e vincitrice a Italia's Got Talent nel 2023, sarà in concorso al XVII Festival internazionale della cinematografia sociale “Tulipani di Seta Nera” e in gara anche per il Premio speciale “Sorriso RAI Cinema Channel”. Il film del regista Daniele Suraci, prodotto da MenteGlocale, è già visibile gratuitamente su RaiPlay.

Un importante riconoscimento per il documentario ambientato a Magione che segue il percorso di Francesca Cesarini e si articola in un racconto di 33 minuti che esplora il tema della crescita personale e del superamento delle sfide. 

La storia e le imprese artistiche e sportive di Francesca oggi sono note a livello nazionale e anche oltre, vista la vitoria dell'edizione 2023 di Italia's got talent e la sua partecipazione anche alla versione spagnola della produzione Disney+.

Il film racconta con il linguaggio del documentario l’adolescenza di una ragazza che mette in mostra il suo corpo attraverso uno sport dove la perfezione fisica ha la sua importanza, il coraggio di mostrarsi per come si è. Il ruolo di un mentore, lo sport come via d’uscita efficace da una vita fatta, almeno sulla carta, di limiti fisici, la sua grande determinazione. La sua rinascita e il passaggio dall'adolescenza verso la giovinezza.

Una storia vera, un racconto intimo sul percorso sportivo della protagonista sui suoi sogni e sulle sue fragilità. Francesca Cesarini ha scelto uno sport dove le braccia fanno praticamente il 90% del lavoro ed essere arrivata a farlo in modo eccellente è stata solo una delle soddisfazioni che è riuscita a prendersi, ancora così giovane.

Il film è realizzato da Daniele Suraci, aiuto regia Giallo Giuman, fonico Daniele Scialò, interviste Giorgio Vicario. Il progetto, prodotto grazie alla raccolta fondi su Produzioni dal basso, è cofinanziato da EticaSGR e grazie al supporto di Banca Etica, Civ – Compagnia per l'innovazione e per i valori, CIV Suisse, Cancelloni Food Service, Invertika, The Pole, NaturaSì – Perugia via della Pallotta, Promovideo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Umbria al premio “Sorriso Rai Cinema Channel" con il documentario su Francesca Cesarini, la campionessa di para pole dance

PerugiaToday è in caricamento