rotate-mobile
Eventi

Alla chiesa di San Filippo Neri la "Storia di un enigma", una tela dell'avvocato Umberto Palumbo

La tela, opera dell’avvocato-scrittore, è esposta ancora per qualche giorno  ed è il rifacimento della cimasa del polittico di Lorenzo Lotto con la deposizione dalla Croce

Alla chiesa di San Filippo Neri la “Storia di un enigma”. Esposto un quadro dell’avvocato Umberto Palumbo che fa il paio col racconto omonimo, pubblicato con la Libreria esoterica Mandragola. La tela, opera dell’avvocato-scrittore, è esposta ancora per qualche giorno  ed è il rifacimento della cimasa del polittico di Lorenzo Lotto con la deposizione dalla Croce. Con qualche modifica: la Maddalena retrocessa al posto di Giuseppe d’Arimatea e la Vergine in primo piano che piange, mentre bacia la mano del Salvatore.

L’opera pittorica si lega indissolubilmente al racconto che Palumbo ha voluto donare a un ristretto numero di amici. L’Inviato Cittadino, godutasi l’opera letteraria, si è recato alla chiesa dei Padri Filippini per valutare de visu quel capolavoro e lo ha immortalato con uno scatto in digitale.

La storia scritta racconta i tormenti notturni e l’insonnia del pittore che avverte nella notte un tonfo e, sceso in laboratorio, vede il quadro caduto e il sangue dipinto del costato (sebbene col colore asciutto da un mese) aver macchiato il vetro della cornice.

Ma quanto visto non è che un sogno, dal quale il pittore si desta notando con sé nella stanza una Signora velata di nero. La quale lo rassicura e gli dice “Sono venuta a liberarti dal tuo affanno”. Così dicendo lo abbraccia… ma quella notte non muore nessuno. La storia dipinta ed esposta nel penultimo altare di sinistra è bellissima e straziante. L’armonia col contesto artistico e strutturale è perfetta. I perugini si precipitino a vederla. Ne vale la pena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla chiesa di San Filippo Neri la "Storia di un enigma", una tela dell'avvocato Umberto Palumbo

PerugiaToday è in caricamento