rotate-mobile
Eventi

PERUGIA I Borghi del centro storico continuano a regalare eventi e presepi: tutto il programma fino all'8 gennaio

Nei borghi del centro storico di Perugia è ancora possibile vivere la magica atmosfera delle feste natalizie tra arte e tradizione. Cinque associazioni del territorio, coordinate nel Tavolo delle associazioni, animano infatti il centro storico con numerosi eventi e il collaudato format Presepi nei Borghi, che consente di scoprire l’arte presepiale in città. Strade e mura medievali, infatti, diventano location meravigliose per composizioni che raccontano il presepe in modi differenti.

In corso Bersaglieri tutti i giorni si può andare alla scoperta de “La via dei presepi” con le sue installazioni di alta fattura artigianale, tra cui il presepe monumentale Città di Perugia, il presepe delle regioni d’Italia, i presepi in legno e quello realizzato dagli artigiani di San Gregorio Armeno Napoli, per giungere al più grande presepe della provincia nella chiesa di Sant’Antonio abate. Corso Cavour, invece, diventa scenografia per il presepe vivente itinerante, una rappresentazione con 40 figuranti che si potrà ancora ammirare nei giorni 6 e 8 gennaio.

In via dei Priori, tanti i presepi allestiti nelle chiese, nelle vetrine dei negozi, nella Torre degli Sciri. C’è anche il suggestivo Presepe nella nicchia in piazzetta Santo Stefano, realizzato dall’artista artigiana Monica Grelli. Numerosi gli eventi proposti dalle associazioni per animare il periodo delle feste, come la mostra allestita in corso Garibaldi nella Domus Pauperum dedicata alle carte da gioco. E, ancora, visite guidate, laboratori per grandi e bambini, spettacoli teatrali e occasioni di incontro, gioco, divertimento nella splendida cornice dei borghi storici di Perugia. Il ricco calendario è consultabil https://www.borghicentrostoricoperugia.it/natale-alle-porte/.


PRESEPI NEI BORGHI - PRESEPI ARTISTICI E ARTIGIANALI

Fino all’8 gennaio
Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa – Corso Bersaglieri
La Via dei Presepi - La kermesse è curata in prima persona dalla vicepresidente dell’Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa, Marisa Rosi, che da molti anni ormai si occupa con passione non solo dell’organizzazione dell’evento, ma anche alla creazione artigianale di ogni componente e struttura presente nell’allestimento. Il percorso in corso Bersaglieri parte da un info point, dove si potrà ritirare gratuitamente la brochure della manifestazione. Si possono ammirare, tra gli altri, il Presepe Monumentale “Città di Perugia” (corso Bersaglieri 54), con gli scorci e i monumenti più significativi del capoluogo umbro, il tradizionale presepe
napoletano (corso Bersaglieri 98), il presepe “arabo” (piazzetta del porcellino), il Presepe animato più grande della provincia (chiesa di Sant’Antonio Abate, Corso Bersaglieri), il Presepe antico con statuine dell’800 e il Presepe delle Regioni d’Italia (corso Bersaglieri 30). Novità di questa edizione è il Presepe delle figure artistiche (corso bersaglieri 44). I presepi sono visitabili tutti i giorni dalle 15.30 alle 19.00.

6 e 8 gennaio
Associazione Borgo Bello – Corso Cavour
Presepe vivente itinerante lungo le vie di Borgo Bello - Il Presepe vivente itinerante sarà allestito nelle vie del borgo e il pubblico sarà condotto a gruppi alla visita delle scene presepiali con la presenza di personaggi in costume. La rappresentazione, che coinvolge circa 40 figuranti, è progettata e realizzata dall’APS Borgo Bello in collaborazione con Caritas Diocesana, Perugia-Città della Pieve. La rappresentazione si svolge dalle ore 16.00 alle 19.00. Percorso presepe: via Fiorenzuola, via del Cortone, via del Persico. Partenza da via Fiorenzuola, lato via Giulia, ogni 30 minuti. Ingresso libero, preferibilmente su prenotazione, al 329 6118813.

Fino all’8 gennaio
Associazione Priori – Via dei Priori
I Presepi in Via dei Priori L’associazione Priori propone lungo via dei Priori un percorso alla scoperta dei presepi allestiti da artisti, artigiani, residenti e bambini nei luoghi più suggestivi del borgo. Anche quest’anno è allestito il tradizionale Presepe nella Nicchia in piazzetta Santo Stefano realizzato da Monica Grelli, artigiana artista. Presepi sono poi allestiti in alcune vetrine delle attività della via. Via sant’Agata 1 presso il pozzo etrusco/medioevale; via Vermiglioli 3; presepe nella chiesa di san Filippo, presepe nella nicchia esterna della chiesa di Santo Stefano, collezione di presepi nella chiesa di Santo Stefano, presepe nella Torre degli Sciri, presepe allestito dai bambini in via del Poggio, presepe allestito nella chiesa di san Bernardino.

EVENTI ASSOCIAZIONI CENTRO STORICO

5 gennaio:
Visita guidata a cura di GranTour Perugia (ore 15.30). Alla scoperta della chiesa di San Giuseppe al crocevia, dell’Auditorium marianum e della chiesa della Madonna di Braccio. Il costo è di 12 euro a persona, gratuito fino a 12 anni. Info e prenotazioni anche su whatsapp 3713116801.

Associazione Borgo Bello – Corso Cavour Fino al 6 gennaio:
Mostra “Si gioca con il Borgo. Fante cavallo e re rari ed insoliti. 500 anni di mazzi di carte e giochi da tavolo”. La mostra contiene oltre 400 carte da gioco provenienti da tutto il mondo e di tutte le epoche. Lo scopo è raccontare le carte anche come oggetto artistico e di costume. Visitando “A Natale si gioca con il borgo” si esplora il mondo delle carte da gioco nella sua varietà e nella sua evoluzione dal 1400 ad oggi. Esposti anche altri giochi di Natale del XIX e XX secolo.

Dove: Domus Pauperum, corso Garibaldi 86. Orari di apertura: 10.30 – 13.00; 17.30 – 20.00. Con il contributo di Marco Trinei. A cura di Martina Barro, Cristiana Palma e Marta Petrelli. Associazione Vivi il Borgo – Corso Garibaldi

6 gennaio:
Laboratorio “La befana nel pozzo” (ore 16.00/18.00) con narrazione e ceramica. Voce narrante Elisabetta Moretti (performance all’interno del percorso di Arteterapia). Conduce il laboratorio Monica Grelli. Attività rivolta a bambini e famiglie presso il Laboratorio Mogré Arte &Cultura in via Sant’Agata 1. Gratuito con prenotazione obbligatoria al 36665644. 
Associazione Priori – Via dei Priori

6 gennaio:
Gran Tombola del Borgo dalle ore 16.00 in corso Bersaglieri 30. Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa – Corso Bersaglieri

Fino all’8 gennaio:
Mostra Christmas Comics “I fumetti di Natale, il Natale dei Fumetti”, curata da Biblioteca dellenuvole, allestita lungo via Colomba e via Traversa.
Associazione Borgo Bello – Corso Cavour

8 gennaio:
Tradizionale tombolata natalizia dalle ore 16.00. Anche quest’anno sarà organizzata dall’Associazione Rione di Porta Eburnea APS e dal Magnifico Rione di Porta Eburnea e sisvolgerà presso la Sala del Centro Shalom in via Quieta 141.I premi saranno offerti dalla Associazione Rione di Porta Eburnea e dal Magnifico Rione di Porta
Eburnea. Associazione Rione di Porta Eburnea

8 gennaio:
Spettacolo teatrale ore 18.00 presso Sala Cutu a cura di Teatro di Sacco. “Morte e Vida Severina. Natale pernambucano”, concertato teatrale musicale, di e con Edoardo Sbaffi, Mari Negrão, MircoBonucci, Ygor Saunier e Roberto Biselli. Ingresso a pagamento, info e prenotazioni al 320 6236109. Spettacolo non adatto a bambini di età inferiore ai 12 anni. Associazione Borgo Bello – Corso Cavour

15 gennaio:
Visita guidata a cura di GranTour Perugia: L’oratorio e la chiesa di Sant’Antonio abate. Il costo è di 12 euro a persona, gratuito fino a 12 anni. Info e prenotazioni anche su whatsapp 371/3116801. Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa – Corso Bersaglieri

15 gennaio
Festa di Sant’Antonio abate dalle ore 10.00 in corso Bersaglieri.
Associazione Borgo Sant'Antonio Porta Pesa – Corso Bersaglieri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PERUGIA I Borghi del centro storico continuano a regalare eventi e presepi: tutto il programma fino all'8 gennaio

PerugiaToday è in caricamento