rotate-mobile
Giovedì, 29 Settembre 2022
Eventi

Cento anni di Baci Perugina, opere d'arte per celebrare il cioccolatino più famoso del mondo

Dal 27 agosto al 18 settembre, nella sala Cannoniera della Rocca Paolina, una mostra collettiva di arte contemporanea di 50 artisti con opere pittoriche, scultoree e installazioni, eventi collaterali di poesia e musica, presentazioni di libri e altro

Dal 27 agosto al 18 settembre, nella sala Cannoniera della Rocca Paolina, è in programma “100 anni di Baci Perugina”, mostra collettiva di arte contemporanea di 50 artisti con opere pittoriche, scultoree e installazioni, eventi collaterali di poesia e musica, presentazioni di libri e altro. A cura dell’Associazione La Casa degli Artisti APS, in collaborazione con la Nestlé Italiana S.P.A., il Comune di Deruta e il Museo Regionale della Ceramica di Deruta che esporrà anche alcune confezioni storiche dei Baci Perugina.

Cento anni fa Luisa Spagnoli inventava il cioccolatino più famoso del mondo: il Bacio. Un prodotto di massa che tuttavia, nel 1922, rappresentava semplicemente un modo per rialzare la testa dopo i difficili anni della guerra dimostrando l’abilità imprenditoriale di una donna.

La mostra di opere, tra pittura, fotografia, installazioni e scultura, ispirate al famoso cioccolatino, curata e coordinata dall’Associazione La casa degli Artisti di Perugia e presentata dal critico Andrea Baffoni, vuole essere un omaggio a quella idea.

Inaugurazione sabato 27 agosto ore 17.00 (prevista la performance “Il Bacio senza tempo”).

Orario: tutti i giorni 15.00-19.00. Ingresso libero. Per informazioni: www.lacasadegliartistidiperugia.it, 3462206224 – 3485275776, lacasadegliartistipg@gmail.com.

L’evento vede la presenza del Comune di Deruta per siglare un prestigioso accordo tra il Museo Regionale della Ceramica e il Museo del cioccolato della Perugina per valorizzare le eccellenze del territorio e dare ulteriore impulso al turismo attraverso il recupero delle ceramiche esclusive, realizzate a partire dagli anni ’30, abbinate a prodotti dolciari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento anni di Baci Perugina, opere d'arte per celebrare il cioccolatino più famoso del mondo

PerugiaToday è in caricamento