rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Perugia non dimentica il suo filosofo: le celebrazioni per Aldo Capitini

Celebrare degnamente il cinquantennale della morte del filosofo nonviolento Aldo Capitini, avvenuta nel 1968

Dal 20 ottobre 2017 al 2 ottobre 2018, in San Matteo degli Armeni è visitabile una mostra di volumi di Capitini, secondo un percorso cronologico, accompagnato da brevi estratti dalle opere. Titolo della mostra: «Un cammino per la Pace. Percorsi di azione e ricerca a 50 anni dalla morte di Aldo Capitini».

Il 18 ottobre 2017 è iniziato il corso di formazione, per docenti delle scuole secondarie dell’Umbria, «Aldo Capitini. Dall’antifascismo al potere di tutti», organizzato dall’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea in collaborazione con Ufficio scolastico regionale, Archivio di Stato di Perugia, Fondazione Centro studi Aldo Capitini, Fondo Walter Binni, Comune di Perugia, in preparazione del concorso per le scuole secondarie «La mia nascita è quando dico un tu. Alla ricerca di Aldo Capitini».

Altre due iniziative editoriali sono in fase di progettazione tra Morlacchi Editore e Fondo Walter Binni, in collaborazione con la Fondazione Centro studi Aldo Capitini: la pubblicazione di un volume biografico-documentario dedicato a Capitini (fotografie, autografi, lettere, documenti, ecc.), sulla linea dei suoi scritti autobiografici e del suo sistema di relazioni E, non meno importante, la riedizione dell’opera poetica “Colloquio corale” del 1956.

Dal gennaio 2018 sarà diffuso periodicamente on-line, a livello regionale e nazionale, un foglio di informazione sulle iniziative in corso in Umbria e altrove

Ma su queste, e tante altre iniziative previste, Perugia Today si farà cura di informare i lettori

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia non dimentica il suo filosofo: le celebrazioni per Aldo Capitini

PerugiaToday è in caricamento