rotate-mobile
Eventi

Festa Resistente, l’Umbria festeggia il 25 aprile con iniziative in tutti i Comuni

Una grande festa, “Resistente” ed itinerante con iniziative in tutta la Regione, per commemorare un giorno fondamentale per la storia politica e culturale del nostro Paese

L’Umbria, a 70 anni dalla liberazione, celebra con tantissime iniziative il 25 Aprile, la lotta di resistenza militare e politica delle forze partigiane durante la seconda guerra mondiale e che liberò l’Italia dall’occupazione nazista.

Una grande festa, “Resistente” ed itinerante con iniziative in tutta la Regione, per commemorare un giorno fondamentale per la storia politica e culturale del nostro Paese.

A Perugia, alle ore 10.30, presso il Civico Cimitero, si terrà la solenne Deposizione di corone di alloro al Sacello dei Caduti e sulle tombe delle medaglie d’oro della Resistenza. Alle ore 11.15, a Borgo XX Giugno, Commemorazione e deposizione di alloro sulla lapide in ricordo dei Patrioti Fucilati dai nazi fascisti. Alle ore 12, in via Masi, Deposizione di corone di alloro al monumento dell’Ara Pacis in memoria di tutti i caduti di guerra. In programma anche un presidio antifascista con un pranzo sociale in piazza Morlacchi, organizzato dalla sezione Anpi studentesca di Perugia, che andrà avanti nel pomeriggio “Tra musica e letture della resistenza”.

A Città di Castello è in programma un corteo istituzionale con un presidio antifascista (9.30). Alle 16.00 “festa Resistente”, con gruppi musicali e a seguire alle 18.00 in piazza Fanti il dibattito “L’Italia è una Repubblica antifascista” con Anna Maria Pacciarini, presidente Anpi di Città di Castello e l’onorevole Walter Verini del PD.

A Bevagna, alle ore 9.45 al Monumento ai caduti di Limigiano, e alle 21, presso il Teatro Torti, “Festa della Liberazione”, parole, musica ed immagini per non dimenticare.  A Todi, Camminata della Liberazione, (ore 9.00), alle ore 11 Corteo in Piazza Iacopone ed in Piazza del Popolo, alle 11,30, Commemorazione Istituzionale ai Caduti della Resistenza.

Ad Umbertide è in programma “Roma Città Aperta” (versione restaurata) al Cinema Metropolis (ore 20.45). La mattina, alle ore 9,30, manifestazione per il 70° anniversario della Liberazione e per il 71° anniversario del Bombardamento di Umbertide, a Pietralunga, Commemorazione Istituzionale ai Caduti Medaglie d’Oro Umbri della Resistenza.

Spello celebra il 70° anniversario della Liberazione. Sabato 25 aprile a partire dalle ore 11.00 in piazza della Repubblica ci sarà la cerimonia civile della ricorrenza promossa dal Comune in collaborazione con l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, l’ A.N.P.I. sezione di Spello e il Comune di Alfonsine. Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale di Spello e di Alfonsine con la Filarmonica Properzio, l’Accademia degli InQuieti e Mirco Bonucci, sarà possibile ascoltare la musica, le parole i canti della Resistenza e della Liberazione.

A Spoleto verrà deposta una corona in memoria dei Caduti Jugoslavi nella Resistenza Italiana a Forca di Cerro (ore 9,30). Ore 10.30, in Piazza Mentana, Corteo. Alle ore 11, in Piazza della Libertà, Commemorazione presso la lapide dei Caduti nella Guerra della Liberazione. Pensieri sulla Resistenza a cura della scuola di teatro “Teodelapio” di Spoleto.

Nel comune di Montone, alle ore 10.00 in Piazza Fortebraccio, esibizione della Filarmonica Bracco Fortebraccio, a seguire, Deposizione di una corona di fiori al Monumento Aldo Bologni. Alle ore 11.30, presso la Sala Consiliare, la mostra fotografica sui ricordi della Resistenza.

Tutto il programma completo su: www.festaresistente.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa Resistente, l’Umbria festeggia il 25 aprile con iniziative in tutti i Comuni

PerugiaToday è in caricamento