rotate-mobile
Martedì, 16 Agosto 2022
Eventi

Carsulae, non solo archeologia, ma anche un cartolina sulla storia del Risorgimento. Sabato 8 nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano

Carsulae, non solo archeologia, ma anche un cartolina sulla storia del Risorgimento.

Evento annunciato per sabato 9 luglio, alle ore 17:00, nella chiesa dei SS. Cosma e Damiano.

Riflettori puntati su un testo di Andrea Giardi, “Repubblica Romana”, che si sofferma anche sulla marcia di Garibaldi attraverso l’Umbria fino a Cesenatico.

Nella circostanza, Massimo Zavoli, autore della copertina, mostrerà dal vivo modalità e fasi del procedimento calcografico. Avvalendosi di un torchio portatile per proporre una dimostrazione di stampa.

Presentazione del volume a cura di Silvia Casciarri, direttrice dell’Area archeologica di Carsulae e del Museo archeologico nazionale di Spoleto – Teatro romano.

Saranno della partita Domenico Cialfi, presidente del Centro Studi Storici di Terni, lo stesso autore Andrea Giardi, presidente della sezione di Terni dell’Associazione mazziniana italiana, insieme a Gianfranco Paris, presidente del Comitato Provinciale di Rieti dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano.

Una bella pagina di storia locale che interseca quella nazionale nella complessa vicenda risorgimentale. Un’occasione di sicuro interesse per appassionati di storia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carsulae, non solo archeologia, ma anche un cartolina sulla storia del Risorgimento. Sabato 8 nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano

PerugiaToday è in caricamento