Carnevale di Perugia, scatta l'ora del Bartoccio

Entra nel vivo il Carnevale di Perugia dove protagonista è il Bartoccio, la maschera perugina dalla tradizione antica. Dopo le anteprime dei giorni scorsi, sabato 8 febbraio il Bartoccio farà il suo ingresso ufficiale in città.

Alle 17,00 da Piazza Italia lungo corso Vannucci, prenderà il via il corteo con carro e buoi, con la banda e le majorettes “le Bartoccine” della Filarmonica “G. Verdi” di Spina diretta dal m° Andrea Cavallucci, il gruppo folk Agilla e Trasimeno, i bambini delle scuole, i figuranti di Civitella d’Arna, il gruppo di danze popolari internazionali, la scuola di balli di gruppo Polvere di Stelle, la Comunidad Peruana di Perugia. Al Bartoccio il Sindaco di Perugia consegnerà le chiavi della città, alle 18 a Palazzo dei Priori, dopo aver ascoltato le "bottate della bartocciata".

Il Bartoccio si autoproclamerà re del carnevale e proclamerà la sua legge: “Divertitevi perché il tempo corre!”.

Sempre l'8 febbraio alle 18 al Cva di Ponte Felcino e domenica 9 alle 15,30, a Pretola, all’Ecomuseo del Tevere si svolgerà la grande sfida di briscola con le carte del Bartoccio. I personaggi delle carte perugine si rifanno alla maschera tradizionale del Bartoccio (il re), a sua moglie Rosa (la donna) e al compare Mencarone (il fante).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Urban: ultimo concerto?

    • Gratis
    • 27 febbraio 2021
    • Urban
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento