Le cantine umbre aprono le porte per un brindisi sotto le stelle: le date e le location

  • Dove
    varie
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Il Movimento Turismo dell’Umbria si appresta a festeggiare un altro importante traguardo. Dopo il venticinquesimo di Cantine Aperte, infatti, anche Calici di Stelle, l’appuntamento più atteso dell’estate, compie 20 anni.

Il 10 agosto prossimo saranno 17 le cantine umbre che apriranno agli appassionati winelovers per un brindisi speciale, sotto le stelle, accompagnato da degustazioni di vini e prodotti tipici, visite in cantina, spettacoli e animazioni, musica e le immancabili osservazioni della volta celeste in collaborazione con esperti astrofili.

Queste le cantine MTV Umbria aderenti a calici di Stelle 2017: Chiorri Azienda Agraria e Cantine Goretti a Perugia, Sportoletti e Saio ad Assisi, Lungarotti a Torgiano, Madrevite, Castello di Magione e Azienda Agraria Carlo e Marco Carini sul Lago Trasimeno, Blasi Cantine ad Umbertide, Antonelli San Marco, Scacciadiavoli, Arnaldo Caprai, Tenuta Castelbuono a Montefalco, Roccafiore e Fattoria di Monticello a Todi (quest’ultima apre le porte l’11 agosto anziché il 10). In provincia di Terni Calici di Stelle sarà al Castello delle Regine di Amelia e alla Tenuta Vitalonga Maravalle di Orvieto.

Ma Calici di Stelle non sarà solo in cantina. Anche le Città del Vino di Torgiano, Montefalco, Gualdo Cattaneo, Castelviscardo e Ficulle rinnovano quello che ormai è un appuntamento immancabile nelle piazze cittadine, in collaborazione con le cantine MTV del territorio.

A Ficulle l’appuntamento con i grandi vini dell’Etruria Orientale -questo il tema della kermesse anche per il 2017- si terrà sabato 5 e domenica 6 agosto. Una due giorni, quella di Fibule dedicata al vino, ma anche ai prodotti tipici del territorio, nonché alla storia del borgo, con la visita alla Rocca e la possibilità di ammirare le stelle dalla sua sommità

Il 10 agosto, invece, nel centro storico di Torgiano si brinderà con i migliori vini DOC e DOCG di ben 37 cantine e si degusteranno i piatti tipici proposti dai ristoranti, pro loco e operatori della Strada del vino del Cantico. Musica, musei e negozi aperti e finale con estrazione premio "Day SPA". Info al sito: www.stradadeivinidelcantico.it

Anche a Castel Viscardo, dalle ore 21,00 alle ore 24,00 un percorso enogastronomico a tappe si snoderà nella suggestiva cornice di Monterubiaglio, con degustazione di vino locale abbinato a prodotti tipici e accompagnato da musica. Calici di Stelle sarà l’occasione anche per la consegna del tradizionale premio "Grappolo d'Oro" 2017.  Per info: www.comune.castelviscardo.tr.it

Per la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, nell’ambito dell’Agosto Montefalchese, il Consorzio Tutela Vini Montefalco e il Comune di Montefalco presentano “Sagrantino sotto le stelle”, declinazione dell’evento “Calici di Stelle” promosso dal Movimento Turismo Vino e Città del vino.

Un percorso suddiviso in quattro tappe, ciascuna nei pressi delle quattro taverne dei quartieri simbolo del borgo: S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato e S. Francesco.

Dalle 20:00 alle 23:00, esperti sommelier guideranno i curiosi alla scoperta delle denominazioni Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG di tutte le aziende aderenti. Attraverso l’acquisto del ticket degustazione sarà possibile usufruire in ogni tappa di degustazione dei Vini di Montefalco in abbinamento ad un piatto appositamente abbinato dal salato al dolce. Un’artista di Strada allieterà la degustazione coinvolgendo tutti i vostri sensi.

Tutte le info aggiornate sull’evento si possono trovare sul sito www.mtvumbria.it o sulla pagina facebook Movimento Turismo dell’Umbria, oppure inviando una mail a umbria@movimentoturismovino.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento