rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Centro Storico

LA CURIOSITA’ Una grande caccia al tesoro nelle “vie nascoste” di Perugia, come partecipare

Alla ricerca della "Perugia Nascosta": fra passeggiate artistiche, momenti ludici e divertimento, la squadra vincitrice porterà a casa un premio in denaro di 1000 euro

Conoscete Perugia? Gli anfratti più nascosti, gli scorci meno visibili ma non per questo meno suggestivi, particolari artistici di qualche via dell’acropoli, saranno “svelati” in una grande caccia al tesoro che prenderà il via giovedì 23 giugno, nel centro storico della città.

L’evento, inserito nel cartellone di Perugia is Open e realizzato in collaborazione con il Consorzio Perugia in centro, sponsor privati e patrocinato dal Comune di Perugia, vedrà sfidarsi gruppi di persone alla ricerca della “Perugia Nascosta”: fra passeggiate artistiche, momenti ludici e divertimento, la squadra vincitrice porterà a casa un premio in denaro di 1000 euro.

“Un’idea nata con lo scopo di creare un’iniziativa di promozione culturale di Perugia coinvolgendo il maggior numero di persone; dagli studenti delle scuole a famiglie e ragazzi, alla scoperta della città divertendosi”, spiega a Perugiatoday Benedetta Risolo, una delle organizzatrici della caccia al tesoro.  “Insieme a Francesco Diotallevi e Daniele Giraldi dell’AfterLife, lo stesso che ha organizzato il Pigiama Party in Piazza IV Novembre l’anno scorso, abbiamo pensato di creare un grande evento aggregativo che fosse in grado di coniugare gli aspetti più belli del centro storico cittadino, con un momento ludico adatto a tutte le età e con l’intento di ripeterlo ogni anno ma anche di esportarlo fuori dall’acropoli, coinvolgendo magari quartieri della periferia e città come Assisi, Spello, Gubbio. Vorremmo attrarre, con questa occasione, i turisti che vengono a visitare le bellezze dell’Umbria e fargliele scoprire anche attraverso il gioco”.

L’iscrizione, completamente gratuita, è aperta a gruppi da 5 a 10 persone. “I partecipanti, spiega l’organizzazione, saranno organizzati in squadre e dovranno riconoscere, attraverso indizi fotografici, un particolare luogo del centro ed arrivarci nel minor tempo possibile. Ad attenderli, nel punto individuato, ci sarà una serie di attività che i giocatori dovranno svolgere per passare  allo step successivo. Si è attivata da qualche giorno una piattaforma online, “Dointwo” in cui sarà obbligatoria l’iscrizione”.

“Con l’iscrizione potremmo monitorare il numero delle squadre e vedere in quanti turni svolgere la caccia al tesoro, precisa Benedetta Risolo, per ora abbiamo previsto due partenze; la prima alle 17.30 l’altra alle 21.30, mentre la premiazione finale si terrà alle 23. Vincerà chi riuscirà a completare il percorso, attività comprese, nel minor tempo possibile. Le attività saranno giochi da fare in squadra, indovinelli, e tante altre sorprese”.

Le fotografie, alcune provenienti dall’istituto italiano Design di Perugia, saranno spalmate in punti strategici del centro; ad essere ritratti, saranno particolari architettonici, colori, indizi artistici. “È stato molto divertente girare per il centro e cogliere un dettaglio, un particolare poco visibile, ed immedesimarsi in coloro che passano per una determinata via anche tutti i giorni ma che magari non hanno mai colto un certa particolarità, come a volte accade. Ancor più divertente sarà vedere in quanti riusciranno a trovare “l’indizio” della Perugia Nascosta”.

Anche i giovani studenti delle scuole potranno partecipare alla grande caccia al tesoro, e per incoraggiare la loro adesione, l’organizzazione ha messo il palio uno speciale premio per loro.

“La scuola che apporterà il maggior numero di iscritti, potrà incidere gratuitamente un cd e prendere qualche lezione di musica gratis alla Newsic di Ellera. È una bella occasione per i giovanissimi, conoscere e scoprire attraverso il gioco, la storia e la cultura di questa città”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA CURIOSITA’ Una grande caccia al tesoro nelle “vie nascoste” di Perugia, come partecipare

PerugiaToday è in caricamento