Una biblioteca scolastica finanziata dall'Associazione culturale Birba: ecco come partecipare al concorso
L'associazione di promozione culturale da 5 anni premia e finanzia il miglior progetto di realizzazione o di sviluppo di una biblioteca scolastica, ecco come partecipare
L'associazione di promozione sociale BiRBA premia ogni anno un progetto di realizzazione o di sviluppo di una biblioteca scolastica gestita da volontari, progetto che la stessa Associazione, dopo una attenta selezione delle domande pervenute, ritiene più meritevole di supporto e di sostegno. Anche quest'anno sono aperte le iscrizioni al Concorso Nazionale “Una biblioteca in ogni scuola”, giunto alla quinta edizione.
Si può partecipare al concorso sia dall'Italia che dall’estero. La precedenza viene data a gruppi di volontari che si costituiscano in associazione no-profit e ai progetti che prevedano la realizzazione o l'incremento di biblioteche in strutture scolastiche e in zone dove le risorse destinate alla promozione della lettura sono scarse.
Dove nasce l'idea?
L'idea del concorso nasce nel 2006 quando all’indirizzo di Birba arriva un pacco colmo di libri per l’infanzia donato dalla scrittrice per l'infanzia Della Passarelli, che aveva scelto di finanziare il progetto della biblioteche scolastiche attraverso la donazione di un buon numero di libri per ragazzi. Il regalo fu la spinta giusta per Birba per andare avanti e oggi, grazie a quel gesto e attraverso la manifestazione “Birba chi legge - Festa delle storie per bambini e ragazzi", l'Associazione ha la possibilità di restituire il dono ricevuto: «Il premio è un gesto di fiducia e vicinanza che sappiamo quanto può fare bene sempre e, in questo periodo ancora di più - commenta Alessandra Comparozzi, presidente dell'associazione Birba - Ogni biblioteca scolastica che nasce è un nuovo punto che si illumina nella grande mappa degli amici di Birba con cui immaginare futuro e lavorare insieme per generare buone pratiche con il libro e la lettura ad alta voce sia dentro che fuori la scuola».
Come candidarsi al concorso
Per aderire al Concorso è possibile inviare il progetto a concorso@birbachilegge.it entro e non oltre il 15 luglio 2022. La premiazione del progetto vincitore si svolgerà domenica 11 settembre presso la Sala degli Emblemi nella Piazza del Comune di Assisi, durante la giornata conclusiva di “Birba chi legge” Festa delle Storie per bambini e ragazzi quest'anno pin programma dal 9 all’11 settembre. Per le modalità di iscrizione si può consultare il sito www.birbachilegge.it.
Ad aggiudicarsi il concorso nel 2021 è stato il progetto biblioteca “Tararì” presentato dall’Associazione di quartiere APS CAP0612 e Associazione Settepiani in collaborazione con il comitato dei genitori e gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo 4 di Perugia, al quale sono andati 1000 euro in libri per l’infanzia di qualità per la realizzazione di una biblioteca scolastica nei locali della scuola primaria “Giovanni Cena” (PG).