rotate-mobile
Lunedì, 27 Giugno 2022
Eventi Bevagna

Moda ed arte, a Bevagna arriva la magia del cashmere: appuntamento con "Sciarpe d'autore"

L'appuntamento è fissato per sabato 21 maggio alle ore 18.30 con un evento pensato per coinvolgere emotivamente il fruitore che prende parte così alla vita del laboratorio della Tasselli Cashemere

Arte, artigianalità e produzione. Sono questi i tre concetti che hanno dato vita a “Laboratorio in Azione”, il progetto firmato Tasselli Cashmere fortemente voluto dall’azienda. Uno spazio di scambio, dunque, e di confronto tra mondi apparentemente molto distanti tra di loro, ma dove a comunicare sono proprio la passione, il talento e la cura per il lavoro.

Dopo il successo della performance artistica che Tasselli Cashmere ha proposto a Milano, lo scorso settembre nello spazio ADI durante Expo 2015, e che ha saputo creare suggestioni magiche, torna a Bevagna, nel cuore vivo della produttività dell’azienda, Damien Ajavon, l’artista parigino che ha tinto a mano venti sciarpe con colori e forme ispirate dal mondo naturale, che compongono la linea “Sciarpe d’autore” e che verrà presentata proprio in occasione dell’evento di sabato 21 maggio a Bevagna.

A partire dalle ore 18.30, all’interno dello showroom di Bevagna verrà proiettato il video "Laboratorio.Azione" che racconta, attraverso suoni e immagini, le suggestioni vissute durante l’evento di Milano. I rumori delle macchine, infatti, le luci e la musica sono state interpretate attraverso le azioni creative del sound design / live sampling a cura di Giampiero Stramaccia, Niccolò Tramontana e Stefano Galli e hanno dato vita ad un video coinvolgente ed emozionale. Il laboratorio della Tasselli Cashmere sarà inoltre allestito con macchine degli anni 50', 70' e 90' e verrà animato dalla performance di Damien Ajavon.

“L’obiettivo di Laboratorio in Azione – dice Diego Maria Tasselli, direttore dell’azienda – è il coinvolgimento emotivo e sensoriale del pubblico nelle fasi di produzione e realizzazione del prodotto artigianale.” Aggiunge Domenico Tasselli, designer e responsabile della produzione: “Lo scopo è di far vivere il processo di produzione non come un processo alienante ma come un valore aggiunto, fatto di qualità, cura dei dettagli e artigianalità”.

Per l’occasione Tasselli Cashmere promuove e sostiene un’offerta pensata per i più piccoli a cura di Sistema Museo. Nasce così “Laboratorio In Azione Per I Più Piccoli”, che coinvolgerà i bambini sul tema del riciclo dei materiali di maglieria come rocche, filati, bottoni e scarti di lavorazione, parlando così di temi importanti divertendoli. I bambini, per l’occasione creeranno un manufatto da decorare che porteranno a casa al termine del laboratorio. L’appuntamento è per le 18.30 presso il Museo di Bevagna, di fronte allo showroom Tasselli Cashmere. Per prenotare chiamare il 0742-362112 o inviare una email a info@tassellicashmere.com. Seguirà un momento conviviale per tutti gli ospiti con un aperitivo gentilmente offerto da L’U Wine Bar, Vecchia Fornace, Torgiano, specializzato in cucina genuina della tradizione accompagnata dai vini del territorio.

L'azienda - Oltre quaranta anni di storia ma uno spirito che ogni anno si rinnova per intenti e proposte. Tasselli Cashmere è il marchio che si distingue più di ogni altro nel proprio settore per la curiosità dello sguardo e l'attitude innovativa. Rinasce da nuovi spunti e con nuove energie il cashmere di casa Tasselli. Risponde ad un bisogno di riconoscibilità discreta ma distintiva, connaturata di eleganza.

Dall'aura di gusto e saper fare tutto italiano in cui è immerso trae spunto il brand umbro. Il suo gioco quotidiano diventa risveglio dell'ingegno, della creatività, del talento. Tailor Made Service, scelta tra oltre 200 colori, consegna a domicilio. Tasselli Cashmere restituisce a chi lo segue il tempo sottratto dalla frenesia della vita contemporanea. Grazie ai ritmi lenti del proprio sapere artigianale, grazie ai propri servizi sartoriali. Senza rinunciare a sfruttare le opportunità offerte dalla più avanzata tecnologia manifatturiera.

Le sperimentazioni tecniche guardano al design, così funzionalità e stile si combinano in un tocco di matita. L'ufficio stile e l’azienda si trasformano in fucina di combinazioni di materiali, di applicazioni inidite di tessuti idrorepellenti al cashmere, di stampe policrime su tessuti leggerissimi realizzati in blends pregiati. Un orizzonte nuovo per il knitwear Made In Umbria che disvela le tracce di una tradizione più che mai viva grazie all'esperienza del laboratorio Tasselli Cashmere.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moda ed arte, a Bevagna arriva la magia del cashmere: appuntamento con "Sciarpe d'autore"

PerugiaToday è in caricamento