rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Trenta disegnatori per un grande happening di arte, musica e cinema

Prenderà il via venerdì 12 giugno "Becoming PostMod Live Drawing", l'eccezionale evento di contaminazione artistica ed improvvisazione che vedrà la partecipazione di trenta illustratori perugini

Il Cinema d’essai del centro storico perugino, rinato dalle ceneri dell’ex Modernissimo, ed ora fulcro vitale di spettacoli, arte visiva e cinema di qualità, sarà l’ideale cornice di un happening dal vivo, in programma venerdì 12 giugno (a partire dalle 17).

L’anima dell’evento, che altro non è che l’evoluzione dal vivo del programma web radio Becoming X From Rock To Electro, andato in onda su Radiophonica (il media universitario dell’Umbria), vedrà la partecipazione di oltre trenta bravi illustratori che daranno vita a performance artistiche di alto profilo, per una giornata all’insegna della cultura dell’improvvisazione artistica.

L’universo delle arti, qui magicamente raccolto in un ‘laboratorio’ dal vivo, fonderà le intrinseche specificità di ognuna per annullare ogni singolo compartimento; disegno, musica e cinema, tracceranno un sentiero comune in cui far defluire la creatività.

Becoming PostMod Live Drawing, dopo la prima edizione dello scorso anno, vedrà, oltre i disegnatori e i dj, anche la presenza di musicisti che accompagneranno il talento e la fantasia dell’improvvisazione artistica, trasformando il PostModernissimo in un ambiente volitivo ed interscambiabile; palcoscenico teatrale ove far esibire la spontaneità della creazione di giovani illustratori under 45.

L’evento, che ricalca il modello dell’happening, riuscitissimo esperimento dalla forte vocazione mutimediale, che mosse i primi passi nell’ambiente di ricerca artistica già nei primi anni 50, parlerà al pubblico gli infiniti linguaggi dell’arte, coinvolgendolo all’interno del progetto stesso; nessuna barriera si anteporrà al flusso creativo dell’artista, che condividerà lo stesso spazio di fruizione con i visitatori in un dialogo costante.

Daniele Pampanelli, Francesco Biagini, Lucia Mariani, Valentina Formisano, Alessia Pistone, Massimo Boccardini, Sudario Brando, Marco leombruni, sono solo alcuni dei disegnatori protagonisti di Becoming PostMod; le musiche saranno selezionate dal dj Becoming X e suonate in versione umplugged dai musicisti Diego “Dead Man”, Espada De Drago e Blue Dean Carcione.

Il cinema sarà il terreno fertile in cui seminare l’impronta stilistica di questi giovani talenti; le migliori colonne sonore dei film rivisitate in chiave acustica (da Top Gun di Tony Scott a Fratello dove sei? dei Fratelli Coen) accompagneranno le performance di live drawing a partire dalle 17.  

Dalle 20.00, l’anima del blues sarà omaggiata dal disegno digitale dal vivo di David Ferracci su accompagnamento di Luca Luciani (chitarra) mentre alle 21, Bjorn Giordano (disegno digitale dal vivo) e le tracce musicali selezionate da Becoming X faranno rivivere un’opera coeva all’inferno di Strindberg mai compiuta a causa della censura tedesca di allora.

Un evento unico ed una occasione per immergersi, almeno per un giorno, nell’universo dell’happening. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenta disegnatori per un grande happening di arte, musica e cinema

PerugiaToday è in caricamento