rotate-mobile
Eventi Assisi

Tutto pronto per l'Assisi Food Truck Festival: il migliore cibo di strada su due ruote

Tutto il meglio del cibo di strada regionale e internazionale preparato al momento nel rispetto della tradizione e della qualità dei prodotti

I motori sono caldi, le piastre anche. E’ tutto ormai pronto per l'edizione zero dell’Assisi Food Truck Festival, il primo festival di cibo da strada su ruote che approda in Umbria. Hamburger e frittini, pizza e mortazza, tartare di fassona e bombette pugliesi: venti tra i migliori food trucks da tutta Italia parcheggeranno le loro poderose e colorate cucine ad Assisi, nell’area del Palaeventi – Teatro Lyrick di Santa Maria degli Angeli. Obiettivo? Deliziare i palati più esigenti con specialità tipiche regionali e straniere e aggiudicarsi il titolo di Best Food Truck. Per la prima volta in Italia, infatti, in Umbria si terrà l'Assisi Food Truck Awards, l'unico premio di finger food on the road italiano. In collaborazione con lo Street Food International di Parigi, il miglior piatto preparato durante la tre giorni della manifestazione sarà scelto proprio dal pubblico e da una giuria di esperti presieduta dal mitico Giorgione, lo chef di Orto e Cucina. La premiazione avverrà domenica 13 settembre alle ore 18. Il vincitore avrà l'onore di rappresentare l'Italia allo Street Food International di Parigi nel 2016.

Ad Assisi la cucina tipica sarà di casa. Tutto il meglio del cibo di strada regionale e internazionale preparato al momento nel rispetto della tradizione e della qualità dei prodotti. Per l’evento umbro sono stati infatti selezionate le specialità più tipiche del Belpaese per offrire pasti on the road ma all’insegna del gusto e della tradizione. Così da Roma arriverà l’Ape Fritto, con le sue croccantezze e sfiziosità, Pizza e Mortazza, il Family Food vag per mangiare come a casa e ancora le centrifughe e i frullati di Kombinando e lo gnocco fritto di Mozao. Direttamente dall’Argentina arriva il chorizo e le empanadas di Manolo, le specialità BBQ saranno invece preparate nel food truck targato Phil’s Slow Smoked American Barbecue. Dal caldo sud la caprese take away di Mòmò Food e gli arancini e le crocchette de La Panella. Ancora poi tutta la norcineria locale con il Norcinape Renzini, la cucina di Millematti e Mr. Happy. Il Basulon si cimenterà con la polenta lodigiana, Amarcord con i tortelli di zucca di una volta, mentre da Arezzo arriverà il Menchetti Food Truck con pane, focacce e pizze. Infine la cucina itinerante a base di canapa di Cucinando su ruote e le specialità dell’associazione Fuori dall’Ombra che, in collaborazione con la Libera Università di Alcatraz di Jacopo Fo, è riuscita a finanziare un food truck per ragazzi con disturbi psico-sociali.

Durante la tre giorni di ruote e fiamme ad Assisi si viaggerà non solo con il palato. Tutte le serate saranno accompagnate da un’accurata selezione musicale. Venerdì 11 settembre i Francine and Sficatz faranno ballare il pubblico con i ritmi sfrenati del rockabilly, sabato 12 sarà invece la volta dei Figli di madre ignota per una balcan folk night. Domenica 13 settembre la chiusura è affidata alle sonorità country di The Climbers.

All’Assisi Food Truck Festival, poi, una speciale sezione sarà dedicata a celiaci, vegetariani e vegani. In collaborazione con l’Aic Umbria, l’Associazione italiana celiachia, sabato 12 settembre verrà presentato il libro dei due autori Giannantonio Cincarelli e Franca Pasqualoni “La compagnia del Boccon verde”, edito da Intermedia Edizioni. Un libro di ricette scritto a quattro mani e due cuori, per chi non vuole privarsi dei piaceri della tavola anche in presenza di allergie e intolleranze ad alcuni alimenti. Durante la presentazione cooking show e degustazione di alcune specialità a cura di Millematti.

Un fine settimana all’insegna del buon cibo e dello stare insieme in famiglia. Per grandi e piccini, domenica 13 settembre, è in programma uno spettacolo circense a cura della Scuola di circo teatro Rataplan. A partire dalle ore 16 tutti a bordo del circobus per scoprire le meraviglie del teatro di strada e lasciarsi stupire dalle meraviglie dei migliori artisti del circo.

L’Assisi Food Truck Festival è quasi in partenza, tre giorni da vivere con il cuore e con la mente, oltre che con la pancia. Per recuperare, per usare le parole di Mr. Happy, “i valori della convivialità e della famiglia. Ecco cosa significa per me il cibo da vivere nel modo più naturale e stagionale possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per l'Assisi Food Truck Festival: il migliore cibo di strada su due ruote

PerugiaToday è in caricamento