menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Assisi, i balconi fioriti diventano uno spettacolo: premio al miglior allestimento floreale

Assisi ha istituito, per la  prima  volta, per il Concorso “Balconi Fioriti”, Premi speciali per quei balconi e/o finestre che risulteranno “rivitalizzati” rispetto alla stato precedente

Tornano i concorsi che premiano i balconi e gli allestimenti floreali più belli. Gli avvisi e le schede di partecipazione, spiega in una nota il Comune di Assisi, sono state pubblicati e la scadenza è prevista il 30 maggio alle ore 13. Mentre per il concorso “Inforate”, la scadenza è stata fissata al 25 maggio.

I due concorsi sono eventi di antica  tradizione che tendono  a rendere la  città e il suo territorio più accogliente e gradevole attraverso i fiori, simbolo di bellezza e di rinascita primaverile.  L’utilizzo  dei  fiori, come ornamento, richiama alla  memoria la “Festa delle mazze fiorite”, per via dei lunghi bastoni ornati di fiori spontanei che gli assisani portavano in pellegrinaggio al Subasio nella festività dell’Ascensione; “mazze” che fino al 1957 venivano premiate in base alla loro bellezza. Per la realizzazione venivano usati i bellissimi fiori del Subasio: bianchi narcisi, rossi ciclamini, azzurri “non ti scordar di me”.

In questo spirito di rinascita,  nel solco  della  tradizione, l’Amministrazione  comunale di Assisi ha istituito, per la  prima  volta, per il Concorso “Balconi Fioriti”, Premi speciali per quei balconi e/o finestre che risulteranno notevolmente “rivitalizzati” rispetto alla stato precedente, attestato sulla  base di apposita documentazione fotografica a colori, da presentare, a cura del partecipante, all’atto dell’ iscrizione al concorso. Tali  premi  verranno  assegnati solo  a nuovi  concorrenti rispetto alla  precedente  edizione 2017. 

A valutare gli allestimenti di entrambi i concorsi, ci sarà un’apposita Commissione, costituita dai rappresentati delle Pro Loco del territorio e  presieduta  da  un  Responsabile  comunale. Gli avvisi e le schede di partecipazione sono disponibili nel sito ufficiale del Comune (Home page e sezione Avvisi) o reperibili presso l’Ufficio Turismo di Piazza  del  Comune 22 (tel. 0758138680).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Giro d'Italia 2021, tre tappe in Provincia di Perugia: "Disagi alla viabilità ripagati dalla visibilità offerta al nostro territorio"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento