rotate-mobile
Eventi Assisi

Assisi, "Con il cuore": maratona in tv per i poveri e grandi ospiti sul palco

Per partecipare alla maratona benefica sarà possibile donare dall'1 al 18 giugno con SMS e con chiamate da rete fissa al 45504

Anche quest'anno torna 'Con il Cuore, nel nome di Francesco', la serata di solidarietà dei frati di Assisi, condotta da Carlo Conti, e trasmessa in diretta su Rai1. Per partecipare alla maratona benefica sarà possibile donare dall'1 al 18 giugno con SMS e con chiamate da rete fissa al 45504.

Venerdì 3 giugno alle 20.35, dalla piazza inferiore della Basilica di san Francesco, si alterneranno sul palco Gli Stadio, Noemi, Francesca Michielin, Francesco Renga, Suor Cristina, Arisa, Ron, Annalisa, The Kolors, Piero Mazzocchetti, Francesco Gabbani, Ricchi & Poveri, Chiara Grispo, Irene Fornaciari, Paolo Vallesi, The Mario & Michelangelo,  Federico Paciotti e molti altri artisti della musica italiana e testimoni di solidarietà e fraternità per aiutare le mense francescane in Italia, l'associazione "Fratelli è Possibile" di Rimini e le popolazioni dell'Etiopia, del Perù e del Burkina Faso.

All'incontro con i media hanno partecipato Carlo Conti, conduttore Rai, padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi, Francesco Gabbani, vincitore di Sanremo Giovani 2016, e Suor Cristina, vincitrice di The Voice of Italy 2014, modera padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa. "Anche quest’anno, 'Con il Cuore', proponiamo agli italiani di alimentare e diffondere solidarietà, nel segno della Misericordia che avvicina, anticipa, rigenera e trasforma! - ha dichiarato il Custode del sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti -. Insieme, facciamoci prossimi ai poveri, ai piccoli, alle persone in difficoltà promuovendo progetti in Africa, in America latina e nella stessa nostra Italia: assistenza, educazione e reinserimento socio-lavorativo le 'opere di misericordia corporale 2016-2017'".

"Questa è una serata a cui tengo particolarmente perchè la mia formazione è francescana fin dai tempi della prima comunione. - Ha dichiarato Carlo Conti - come vedi un francescano pensi alle missioni, pensi che quello che stiamo facendo e che abbiamo fatto in questi anni con questo evento di solidarietà, è andato realmente ad aiutare qualcuno. E' una garanzia fondamentale quando si fanno queste cose. E' giusto guardare lontano da noi ma delle volte la povertà è anche vicino a noi, c'è chi ha bisogno accanto a noi e non ce ne accorgiamo. Questo è lo spirito con il quale sono qui ad Assisi da nove anni a questa parte e con grande emozione mi diverto a condurre questa serata benefica. Dico mi diverto perchè Francesco è anche gioia perchè queste occasioni devono essere fatte anche con il sorriso con l'energia e con la voglia di far sentire a tutti la grinta e la passione che ci mettiamo nell'essere su questo palco per cercare di fare una raccolta fondi che possa aiutare gli altri".

Sarà possibile donare dall'1 al 18 giugno con SMS e con chiamate da rete fissa al 45504. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, e TWT e di 5/10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TIM ,Infostrada , Fastweb e Tiscali.  È possibile sostenere i progetti con una donazione sul conto solidarietà intestato a “Francesco D’Assisi - un uomo, un fratello Onlus”: Iban IT 64 R 02008 38278 000103746115 oppure attraverso gli ATM del Gruppo Unicredit oppure tramite il sito www.conilcuore.info. L’iniziativa solidale è promossa dal Sacro Convento di Assisi e dall’Istituto per il Credito Sportivo, alla sua realizzazione hanno contribuito UniCredit, Poste Italiane, Comieco  (Consorzio nazionale per il riciclo di carta e cartone) e Auxilium. La produzione del programma “Con il Cuore, nel nome di Francesco” è affidata alla Rai con il patrocinio morale di: Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Assisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assisi, "Con il cuore": maratona in tv per i poveri e grandi ospiti sul palco

PerugiaToday è in caricamento