Assisi: all'Hotel Cenacolo convegno su "La dimensione del tempo nelle cure palliative"

Convegno 6 maggio 2017 - "Hotel Cenacolo Assisi" La dimensione del tempo nelle cure palliative: Tempo biologico "Kronos" e Tempo dell'anima "Kairso", due paradigmi a confronto. L'idea: L'Associazione "CON NOI" che da molti anni si occupa della "presa in carico" di persone affette da malattie non guaribili ma curabili, ha fatto della volontà di aggiungere vita ai giorni la sua "mission", confrontandosi continuamente con la dimensione del tempo, inteso non tanto come tempo biologico, Kronos, ma come tempo dell'anima, Kairos.

La concezione filosofica del tempo, così come dello spazio, oltre a fornire un modello interpretativo dei fenomeni studiati dalla fisica e dalla scienza, si carica di significati spirituali, religiosi e psicologici che variano non solo da individuo a individuo ma anche all'interno della stessa persona in relazione al climax emotivo e psicologico che caratterizza le varie fasi di vita. La malattia "non guaribile", se da un lato sottrae giorni alla vita e comprime la percezione dello scorrere del tempo biologico, dall' altra schiude alla bellezza e all' unicità della dimensione qualitativa del tempo. Il tempo dell'anima non ha confini temporali, sono i bisogni soddisfatti e le speranze realizzate a rappresentarne la forma e il contenuto specifici per ogni persona. Spesso è proprio di fronte a malattie che ci mettono in contatto con la finitudine dell'esistenza umana, che la dimensione del tempo assume significato ed importanza, dando alla persona la possibilità di viverlo con una pienezza e una profondità fino a quel momento sconosciute. Destinatari del convegno I destinatari di tale progetto sono gli operatori sanitari, medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, fisioterapisti…. che si occupano dell'assistenza, in strutture o a domicilio, di persone con patologie cronico evolutive e la società civile che si è affacciata a questo percorso di malattia o semplicemente vuole cogliere, questo convegno, come momento di riflessione per soffermarsi sul concetto di Kronos e Kairos nella propria esistenza. Obiettivi generali e specifici: La giornata del 6 Maggio si pone come obiettivo l'analisi del concetto di tempo sotto vari punti di vista e chiavi di lettura, spaziando tra la prospettiva filosofica, spirituale, psicologica e scientifica. L'intento che ci si è posti è di creare un dialogo a più voci che rispecchi la molteplicità dei significati del concetto di tempo come dimensione dell'esistenza umana, nonché vettore che orienta l'agire umano verso obiettivi, speranze e desideri. In virtù di questo la giornata prevede la presenza di esperti in campo scientifico, filosofico, psicologico e spirituale.

Metodologia e Tempi: L'incontro si svolgerà dalle 8.30 del mattino alle 14.30 e svilupperà secondo i seguenti punti: 8.30 - 9.00 Saluto del Presidente Ass. CON NOI e delle Autorità locali e regionali 9.00 - 9.45 Psicologo - Prof. Francesco Campione, Università BO 9.45 - 10.30 Medico Palliativista - Dott.ssa Arianna Cozzolino, Hospice Milano M° Fabio Imbergamo (violinista) …Coffee Break Emiliano Pergolari (attore) 11.00 - 11.45 Il punto di vista del Fisico - Dott. Carmelo Barbaro BO 11.45 - 12.30 Il punto di vista del Religioso - Nicola Re, Diacono Diocesi PG 12.30 - 13.15 Il punto di vista del Filosofo - Dott.ssa Laura Campanello, INT MI 13.15 - 13.45 Il tempo del lutto - esperienze di gruppo 13.45 - 14.30 Discussione La partecipazione al Convegno è gratuita ed aperta a Tutti

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento