rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Eventi Centro Storico

Torna a vivere il cinema (Post)Modernissimo: tre sale per film, cultura, arte e famiglie

iacomo Caldarelli, Ivan Frenguelli, Andrea Frenguelli e Andrea Mincigrucci - con l'aiuto della famiglia Donati proprietaria degli spazi - sono riusciti nell'impresa di dare alla città un cinema di "comunità"

Trentasei anni dopo dalla sua fondazione, 14 dalla sua chiusura,  il cinema Modernissimo (ora chiamato Post-Modernissimo) tornerà in vita anche se con una missione nuova e con maggiori strumenti. Giacomo Caldarelli, Ivan Frenguelli, Andrea Frenguelli e Andrea Mincigrucci - con l'aiuto della famiglia Donati proprietaria degli spazi - sono riusciti nell'impresa di dare alla città un cinema di "comunità" che vuole essere un polo culturale, sociale.

All'interno della struttura sono state ricavate tre sale. La sala più grande (ribattezzata in onore alla famiglia Donati) può contare su 160 posti; la sala di mezzo "Sala Visconti" - ricavata nella ex galleria del cinema - avrà a disposizione 60 poltrone; infine c'è lo spazio con 30 posti che sarà il salotto comune di casa per i più piccoli. Completano il tutto un bar-bistrot, una libreria e uno store dedicato al cinema e al merchandising, una piccola galleria d'arte con artisti che saranno ospitati periodicamente ad interpretare lo spazio.

Domani, dalle 18, l'appuntamento per l'apertura del sipario sarà ad invito per tutti i soci (azionariato diffuso) e per i sostenitori (circa 300 quelli che al momento hanno aderito al crowdfunding). L'avvio della programmazione ufficiale, quella aperta al pubblico, sarà invece da giovedì prossimo con i primi film in cartellone nelle tre sale. Ad inizio gennaio partirà infine la stagione teatrale, mentre a fine gennaio tocchera' pure a quella musicale. Una offerta che va ad evidenziare quindi la polifunzionalità degli spazi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a vivere il cinema (Post)Modernissimo: tre sale per film, cultura, arte e famiglie

PerugiaToday è in caricamento