Eventi Ponte San Giovanni / Via Orazio Tramontani

Anticipazione della Befana a Perugia con una colossale giocata del "Mercante di freghi perugini"

Sabato 4 gennaio, alle ore 20:30, alla sede della pro Ponte, in via Tramontani

Sabato 4 gennaio, alle ore 20:30, alla sede della pro Ponte, in via Tramontani, anticipazione della Befana con una colossale giocata del “Mercante di freghi perugini” animata dallo stesso autore, Sandro Allegrini, con proiezione dei disegni e spiegazione dei termini dialettali.

È ormai divenuto un classico delle serate delle festività: il “Mercante di freghi perugini” di Sandro Allegrini, con disegni originali del noto fumettista Claudio Ferracci (Biblioteca delle Nuvole).

Si tratta di una variante dialettale del famoso Mercante in Fiera.

Allegrini e Ferracci hanno realizzato insieme vari giochi da tavola. Questo ultimo prodotto, “Mercante di freghi perugini” (edito da Morlacchi), è specificamente destinato ai giovani… ma ci si può giocare a tutte le età.

Il cofanetto consta di due mazzi di carte, dorso nero e rosso col logo del Dónca, e un utile libretto contenente le regole del gioco e la spiegazione di parole, modi di dire, espressioni idiomatiche, raccontate in senso storico, etimologico, antropologico. Si tratta di spiegazioni argute e spiritose, che si possono leggere dal libretto allegato con grande divertimento dei presenti al tavolo.

Anziché il solito ananas, il neonato o la pittrice, le immagini sono rappresentazioni scherzose di termini perugini: frego, nicco, chiotto, a l’orca, piattla, bulo, togo, ganzo. Il tutto per un totale di 50 elementi.

Il gioco è ormai entrato, come un rito, nelle abitudini delle festività di fine anno. I premi consisteranno in oggetti d’arte, alimenti e vere ghiottonerie. Serata benefica, secondo la tradizione della Pro Ponte. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anticipazione della Befana a Perugia con una colossale giocata del "Mercante di freghi perugini"

PerugiaToday è in caricamento