Eventi

La più antica Associazione perugina omaggia una delle poetesse più amate della città

La più antica Associazione perugina ricorda la più moderna e insieme la più classica delle poetesse della Grifagna. La Società di Mutuo Soccorso (classe 1861) omaggia il nome e la memoria di Brunella Bruschi

La più antica Associazione perugina ricorda la più moderna e insieme la più classica delle poetesse della Grifagna. La Società di Mutuo Soccorso (classe 1861) omaggia il nome e la memoria di Brunella Bruschi (1947-2015): scrittrice e poetessa tradotta in diverse lingue europee, critico letterario, docente, direttrice di collane, vincitrice di prestigiosi premi nazionali.

L’iniziativa nasce dal reperimento, da parte di Vanni Capoccia, di uno studio (1989), firmato con lo pseudonimo di Sirio, certamente riferibile a Brunella. In quella relazione la Bruschi proponeva una interpretazione della poesia di Sandro Penna attraverso le chiavi di lettura di Italo Calvino delle “Lezioni americane”. Studio che ha indubbiamente carattere di originalità e la cui pubblicazione ha il merito di ricordare due poeti perugini, fondendosi, peraltro, con la ricorrenza del 50° anniversario dalla morte di Penna.

Il presidente della Società, Primo Tenca, non ha avuto dubbi e ha dato incarico di provvedere alla pubblicazione ai soci Vanni Capoccia, Cesare Barbanera e Sandro Allegrini (per la curatela editoriale). Ne è uscita una snella plaquette, per i tipi di Morlacchi editore, con postfazione del poeta amico Walter Cremonte, una premessa di Tenca e una presentazione di Capoccia.

Il libro verrà presentato sabato 21 ottobre, alle 17:30 alla Sala Miliocchi in corso Garibaldi. Leggeranno dei passi alcune colleghe di Brunella, mentre delle poesie penniane si occuperà  Alba Lancioni col suo gruppo di lettura. In quella sede si potrà ritirare il libro. Sarà poi possibile trattenersi per un momento conviviale e per proseguire la discussione sulle figure di Brunella e Sandro Penna, facendo il punto sullo stato dell’arte della poesia di autori della Vetusta.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La più antica Associazione perugina omaggia una delle poetesse più amate della città

PerugiaToday è in caricamento