rotate-mobile
Eventi

"Animale...a chi???": il 18 ottobre a Foligno tutti in piazza con il proprio amico a quattro zampe

"Animale...a Chi???" un pomeriggio in piazza con e per il tuo migliore amico e sicuramente anche per tutti coloro che amano gli animali, per informarsi, ascoltare, ma anche divertirsi come in famiglia.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PerugiaToday

Prosegue da Foligno il Tour della Manifestazione “Animale…a Chi???”, domenica 18 ottobre dalle ore 15:00 presso la splendida piazza di San Domenico. Evento dedicato ai nostri amati Animali domestici che ha l’obiettivo sensibilizzare i Cittadini verso il rispetto degli animali e dell’ambiente che ci circonda.

La Manifestazione, come dichiarano gli ideatori Tatiana Bernacchia e Mario Di Luca responsabili della Eventi Diversi, verrà proposta in un format innovativo dove si coniugano tematiche sociali, culturali, scientifiche e d’informazione con momenti ludici, di spettacolo e laboratori didattici dedicati ai più piccoli.

Questa iniziativa è organizzata in collaborazione con il Sig.Mirko Mela, Presidente della Lega Nazionale per la Difesa del Cane sezione di Foligno.   

La sensibilità dimostrata dalle Istituzioni del Territorio ed, in particolare, dell’Assessore Dott.ssa Maura Franquillo e del Sindaco di Foligno Dott. Nando Mismeri, nonché del tessuto commerciale rappresentato dall’Associazione “Innamorati del Centro” e della sua Presidente Dott.ssa Francesca Cascelli  garantirà una giusta visibilità ed accoglienza per i tanti Professionisti umbri e non solo che hanno aderito.  

Saranno presentati dal Palco, in un Talk Show dedicato, molti Progetti che sono stati sviluppati sul Territorio Umbro che coinvolgono umani ed animali quindi di tipo sociale ed in particolare:

-       La Dott.ssa Arianna Miglio e la Prof.ssa Maria Teresa Antognoni del Dipartimento Medicina Veterinaria Università degli Studi di Perugia per il Progetto Emoteca per cani e gatti.

-       La Dott.ssa Maria Chiara Catalani Vice Presidente SISCA per il Progetto sviluppato presso la Casa Circondariale di Perugia – Sezione Femminile

-       La Dott.ssa Valentina Medici Educatore cinofilo SIUA FICSS per il Progetto “Un Ponte verso l’autismo” sviluppato presso una scuola Elementare di Collevalenza di Todi.

-       La Prof.ssa Silvana Diverio Responsabile Progetto “RandAgiamo”

-       La Dott.ssa Stefania Mancini Responsabile UOS Igiene Urbana e prevenzione Randagismo - USL Umbria 1 per il Progetto “RandAgiamo”

-       La Dott.ssa Anna Rita Ragni Project Manager di E.U.R.O.B.I.S. per il Progetto “Bimbi e Cani Felici e Sani” collegato a RandAgiamo e Piedibus

-       Dott. Demetrio Catillo USL Umbria 1 – centro di Giorno di Bastia Umbra per il Progetto “Utenti Psichiatrici come Volontari RandAgiamo”

La Manifestazione offrirà anche momenti di spettacolo grazie alla presenza di Compagnie Teatrali ,Scuole di Ginnastica ritmica e un Ospite d’onore, amato sia dai piccoli che dai più grandi: Nicola Pesaresi con       “la Scimmia Isotta e i suoi Amici” in PUPAZZERIE il tutto “confezionato” come in una vera e propria trasmissione televisiva in piazza aperta a tutti i cittadini che hanno o vorrebbero avere la compagnia di un animale domestico.

La Manifestazione “ Animale… a Chi???” vuole comunicare il concetto della pari dignità di ogni essere vivente e, quindi, il titolo così dirompente vuole enfatizzare in senso positivo la parola “Animale” come genere a cui anche l’essere umano appartiene.

 “Animale… a Chi???” ha l’obiettivo dichiarato di mettere in evidenza e valorizzazione il rapporto uomo - animale domestico come valore aggiunto della sfera affettiva, partendo dall’adozione consapevole, mettendo poi in luce attività e progetti specifici che utilizzando le potenzialità di aiuto sociale e comunicative degli animali che sono a sostegno di persone che si trovano in una situazione di disagio sociale, sanitario, educativo e culturale.

La Manifestazione “Animale… a Chi???”, già dalla sua prima formulazione, è riuscita sempre a coinvolgere Università, Enti del Territorio, Associazioni che si occupano della tutela e del benessere degli Animali che insieme alla massiccia presenza delle Cliniche ed Ambulatori Veterinari provenienti da tutta la Regione  certifica in modo scientificamente corretto la Comunicazione ai Cittadini offerta dal Palco.

Dalla Manifestazione di Foligno parte una nuova iniziativa, la“Dog & Family Running” che vedrà la partecipazione di un nucleo familiare (Figlio/Genitore/Cane o Coppia + Cane) che correranno insieme in un breve percorso cittadino con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini alla lotta contro l’abbandono degli amici animali.

La partecipazione prevede una quota minima il cui ricavato andrà interamente devoluto alla Lega Nazionale per la Difesa del cane Sezione di Foligno che si occupa e gestisce svariati canili del Territorio..

Concluderà la giornata sul Palco una simpatica Sfilata “Tali  & Quali” dove una giuria popolare premierà tre coppie con le caratteristiche più simili tra proprietario ed il proprio animale.

Un pomeriggio in piazza con e per i nostri animali domestici e sicuramente anche per tutti noi che li amiamo per informarci, ascoltare, chiedere e divertirci tra amici come in famiglia.   

Eventi Diversi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Animale...a chi???": il 18 ottobre a Foligno tutti in piazza con il proprio amico a quattro zampe

PerugiaToday è in caricamento