AmareMatica, al centro quest'anno Leonardo Da Vinci e l'unità del sapere

Leonardo e la Matematica fra Umanesimo e Tecnologia: per ricomporre l’unità del sapere” è il tema della quinta edizione di AmareMatica, quinta edizione del festival di divulgazione della cultura matematica,  organizzata dall’Università degli Studi di Perugia, con il Dipartimento di Matematica e Informatica e il Centro d’Ateneo per i Musei Scientifici, con il patrocinio del Comune di Perugia.

Incontri, workshop, mostre ed exhibit saranno incentrati sulla figura di rilievo internazionale, nel cinquecentenario dalla morte (2 maggio 1519).

L'evento è in programma da venerdì 4 a sabato 12 ottobre tra Perugia e Casalina ed ha avuto il patrocinio del “Comitato per l’anno di Leonardo da Vinci”.

Il programma completo all’indirizzo internet: www.amarematica.it

Il convegno di apertura AmareMatica 2019, sul tema “Leonardo, e la Matematica del Rinascimento”, avrà luogo venerdì 4 ottobre 2019, a Perugia, nella Sala del Dottorato del Chiostro della Cattedrale di San Lorenzo, dalle ore 15 alle ore 18.30.

Saranno illustrati spunti matematici antichi, ma ancora attuali, sviluppati da artisti e scienziati durante il Rinascimento, a partire dal lavoro di Leonardo, “omo sanza lettere” ma straordinariamente curioso, appassionato e creativo.

Sabato 5 ottobre 2019, al Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia (Via Vanvitelli, 1 – Perugia), dalle ore 15 alle 18.30, “Leonardo e l’Umbria allo Specchio”, un laboratorio inusuale e interattivo dedicato alle scuole e gli insegnanti condotto da Emanuela Ughi e Loretta Rapporti.

Per registrarsi ai vari incontri scrivere a info@amarematica.it

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Perugia

    • dal 6 al 3 maggio 2021
    • Perugia
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento