rotate-mobile
Eventi Centro Storico

Giovane laureata all'Università per Stranieri ci porta alla scoperta del Grifo tra "Potere simbolico, mito e storia”

Il volume è scandito in 8 capitoli, a far capo dalle origini iconografiche e simboliche nel Vicino Oriente, nel mondo egeo, in quello etrusco-romano e perugino

Nuova presentazione, in Sala Goldoniana di Palazzo Gallenga, del volume “Il Grifo. Potere simbolico, mito e storia” di Özgen Kolasln, edito per i tipi di Morlacchi. L’autrice è una giovane laureata alla Stranieri in Tecnica pubblicitaria e poi in Archeologia a Palazzo Manzoni.

Le ha fatto da relatore il professor Donato Loscalzo, antichista di vaglia, grecista e poeta in proprio. Naturalmente, Loscalzo ha richiamato le fonti storico-letterarie antiche come elemento fondante della ricerca per ciò che attiene al Grifo, alla sua storia, alle provenienze, all’iconografia, alle leggende.

Il volume è scandito in 8 capitoli, a far capo dalle origini iconografiche e simboliche nel Vicino Oriente, nel mondo egeo, in quello etrusco-romano e perugino. Interessanti i riferimenti ai simboli antichi nella coscienza collettiva fino al  potere dei simboli in pubblicità e alla presenza del grifo nei mass-media. Un’opera che si avvale di un approccio multidisciplinare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane laureata all'Università per Stranieri ci porta alla scoperta del Grifo tra "Potere simbolico, mito e storia”

PerugiaToday è in caricamento