menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Risvolti penali delle malattie sessualmente trasmissibili: il caso Talluto

Appuntamento online con Elsa Perugia per parlare di prevenzione e trattamento di queste malattie con le quali è comunque possibile convivere

Si svolgerà domani, 1 dicembre del 2020, in occasione della Giornata mondiale contro l'AIDS, alle ore 15, un nuovo webinar di Elsa Perugia in cui si parlerà di malattie sessualmente trasmissibili, analizzando la materia sia sotto il profilo medico, giuridico e sociologico.

Caso Talluto Elsa Perugia-2-2L'evento sarà in diretta sulle Pagine Facebook di: ELSA Perugia, SISM-Perugia ed AFAS.

In particolare, si partirà dal caso Talluto, che ha visto la condanna di Valentino Talluto, arrestato nel 2015, a 24 anni di reclusione per aver trasmesso volontariamente il virus HIV a 57 persone, tra uomini e donne.

Il 19 ottobre 2020 è stata confermata la condanna in primo grado a 24 anni per lesioni gravissime con dolo eventuale, dai giudici della Corte d’assise d’appello di Roma al termine del processo di appello-bis disposto dalla Cassazione.

Per proteggersi dalle malattie sessualmente trasmissibili, la massima priorità deve essere la conoscenza. Conoscenza di sé e dell’altro, conoscenza dei rischi in cui si può incorrere e conoscenza delle precauzioni che si possono prendere.

Nel corso del webinar, si parlerà di prevenzione e trattamento di queste malattie con le quali è comunque possibile convivere.

Intervengono il presidente di ELSA Perugia, Alice Eraclei, l’amministratrice del Segretariato Italiano degli Studenti di Medicina - sezione di Perugia, Irene Stilo, la presidente dell’associazione Donne Giuriste Italia - sezione di Perugia, Loredana Zaccari, il direttore generale dell’Azienda Speciale Farmacie del Comune di Perugia, Raimondo Cerquiglini.

I relatori sono Titina Ciccone, presidente Spazio Bianco; l’avvocata Irma Conti, difensore di parte civile nel processo Talluto e presidente dell’associazione Donne Giuriste Italiane; Daniele Rosignoli, dirigente medico malattie infettive azienda ospedaliera di Perugia, Michele Spina, dottorando di ricerca in diritto penale presso l’Università degli Studi di Perugia.

L’evento vede il patrocinio di SISM-Perugia, AIGA Perugia, ALI, A.D.G.I. sezione di Perugia, Associazione Nisaba Ets, Rotaract Club Perugia Trasimeno, Spazio Bianco, Anlaids e UNC Umbria ed il sostegno di AFAS.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Linfoma di Hodgkin, nuova terapia di precisione contro il tumore

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento