Idee per il week end? Gli eventi da non perdere in città

  • Dove
    varie
    varie
  • Quando
    Dal 28/08/2015 al 30/08/2015
    dalle 19
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Una ricca agenda di eventi animerà il week end a Perugia e dintorni; tra sagre, Festival e notti bianche ecco i migliori appuntamenti da non mancare.

Notte Bianca dello Sport a Gubbio, in programma venerdì 28 a partire dalle ore 18,30 con una ‘non stop’ fino alle ore 2 di sabato 29 agosto, una serata all’insegna degli eventi sportivi che animeranno le piazze e le strade del centro storico per un evento che coniuga passione per lo sport e divertimento.

Notte Bianca dello Sport Paralimpico a Sigillo, una palestra a cielo aperto arricchita da un copioso cartellone di eventi sportivi; dall’equitazione al tiro con l’arco per persone con disabilità fisica e non vedenti), arrampicata sportiva, arti marziali e la novità di quest’anno: il calcio balilla umano. La festa dello sport prenderà il via, venerdì alle ore 18.00, con l’apertura dei giochi da parte del Sindaco di Scheggino, Riccardo Colletti e del Presidente del Cip Umbria Francesco Emanuele, prima dell’apertura ufficiale prevista per le 22.15. Nel pomeriggio, a partire dalle 18.15,  sarà in programma il suggestivo spettacolo degli sbandieratori di Gualdo Tadino, il III° Trofeo a cronometro di Hand Bike “Antonello Palanga” e la relativa premiazione (ore 20.45). Dalle 21.30 si entrerà nel cuore della manifestazione con l’esibizione di palla a mano in carrozzina (ideata in Umbria), alle 22.00 l’esibizione di agility dog e Pet terapy e alle 22.30 lo spettacolo della danza sportiva in carrozzina, una rappresentativa della Federazione danza sportiva settore Paralimpico.

Notte Bianca Vintage a Passignano, in occasione del Trasimeno Vintage, torna l’originale format della Notte vintage che si svolgerà, quest’anno, nella notte tra il 29 e 30 agosto, con numerosi palchi in tutto il borgo e che offriranno musica live, dal rock & roll al boogie-woogie, in perfetto stile retrò.

Mezzanotte da Favola a Spoleto, Festa in maschera tutta dedicata ai bambini e alle famiglie. In programma sabato 29 agosto, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 in Corso Garibaldi.

Festival A Campo del sole di Tuoro, va in scena We Love Beer, un’importante vetrina dedicata alle birre artigianali la cui varietà, spazia da nord a sud.  La sfilata di sapori comprende le birre celtiche e trappiste, la birra Abba di Torino, il Birrificio dei Perugini, la birra della Brasseria Alpina, la Birra Fortebraccio, la Birra di Pesaro, fino ai migliori birrifici statunitensi. Per i più golosi anche la famosa birra al cioccolato e la birra senza glutine. Spazio alle cucine dall’Italia e dal mondo.

Il Riverock Festival, che fino a domenica 30 agosto è in programma nell’area verde di Castelnuovo d'Assisi con il meglio che la scena indipendente italiana può offrire, avrà come protagonisti Lo Stato Sociale, per l’unica data estiva in Umbria per la formazione elettro-pop bolognese (ingresso 6 euro). Venerdì 28 agosto.

Al Todi Festival, per gli eventi conclusivi del week end, un fuori programma per gli amanti della musica di Rino Gaetano; "ISeiOttavi-Band Tributo Rino Gaetano" si esibirà sabato 29 agosto ore 21,30 in Piazza del Popolo. Band di spicco nel panorama nazionale musicale, è composta da: Antonio Capobianco Voce, (Chitarra), Salvatore Capobianco (Voce, Chitarra), Daniele De Seta (Chitarra Elettrica), Davide Costantini (Basso), Domenico Labanca (Tastiere), Adriano Dragotta (Violino), Lorenzo Perracino (Sax) e Roberto Palladino (Batteria).

Per il cartellone di Norcia Estate, il concerto-tributo a Pino Daniele che, a partire dalle ore 21,30 di sabato 29 agosto, in piazza San Benedetto,  riproporrà le più significative composizioni del grandissimo artista napoletano, uno dei musicisti più innovativi e originali di tutto il panorama italiano.

Un salto nel passato al Trasimeno Vintage, ad aprire il festival, sabato 29 agosto, alle 10, sarà proprio il mercato vintage dedicato a moda, accessori e modernariato. Alla stessa ora verrà inaugurato anche il Villaggio del videogame in piazza Garibaldi, dove poter ripercorrere la storia dei videogiochi dai primordi a oggi. Alle 11, invece, ai giardini del Pidocchietto, spazio ai giochi di ‘una volta’ con partite a piastrelle, cricket e biglie. Nella stessa location, nel corso della giornata, sarà attiva anche una Scuola di Subbuteo. Novità: nell’area attrezzata della darsena, si terrà il primo raduno e mostra mercato di camper e roulotte vintage. Il medesimo programma verrà riproposto anche domenica 30 agosto con in più, dalle 16, il ritorno, dopo il successo delle precedenti edizioni, del ‘Manubrio & volante vintage’, raduno e sfilata di auto e moto d’epoca con equipaggio abbigliato a tema.

Mostre In occasione delle aperture serali (dalle ore 21) previste per tutti i sabati del mese di agosto, sarà possibile visitare, in un suggestivo percorso guidato, la mostra “La percezione del futuro, la Collezione Panza a Perugia”. La mostra, visitabile fino all’8 novembre, si snoda in un percorso che, dalla splendida cornice della Sala Podiani situata all’interno della Galleria Nazionale dell’Umbria, attraversa la città e le sue bellezze nella suggestione della notte, fino a giungere al Museo Civico di Palazzo della Penna; custodi di oltre novantuno opere tratte dalla Collezione di Giuseppe Panza, molte delle quali mai esposte fino ad oggi.

Città della Pieve ospita “Que linda es Cuba” a Palazzo della Corgna dal 28 agosto al 6 settembre, una mostra di pittura con opere realizzate  da importanti e noti artisti cubani. All’inaugurazione sarà presente anche Alba Beatriz Soto Pimentel, ambasciatrice di Cuba in Italia.

Sagre Sagra del Baccalà, Villa Pitignano, fino a domenica 30 agosto. Organizzata dalla Proloco Villa Pitignano, al centro della kermesse ci sarà  il gustoso pesce salato, insieme a prodotti tipici umbri.

Sagra della Porchetta di Costano, fino al 30 agosto. Chiosco porchetta, stand gastronomici, bar, angolo del ghiottone e poi ancora, serate danzanti con le migliori orchestre di musica da ballo, animeranno la storica kermesse dedicata ad uno dei must della cucina umbra.

Sagra della Lumaca, Cantalupo (Bevagna), fino al 30 agosto. Giunta alla sua XXXVII edizione, questa storica sagra proporrà le migliori ricette a base di lumache. Tutte le sere mostre, esposizioni di artigianato e dei prodotti tipici locali. Dalle 21.30 animazione musicale con Orchestre.

Sagra della Pizza e del Prosciutto, Baiano (Spoleto), fino al 30 agosto. Regina della festa, la pizza farcita in tutti i modi possibili ed il re della norcineria umbra: il prosciutto, per uno degli eventi golosi più attesi dell’estate spoletina. Dalle 21, tutte le sere, serate danzanti in compagnia delle Orchestre.

Sagra del gambero a San Savino, fino al 30 agosto. Mercatino dell’artigianato, cucina di pesce e la passeggiata storico naturalistica, di circa due km, “Tour della valle e degli emissari del Trasimeno”. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento