menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Un grande sabato al Percorso Verde: agility dog, musica, sport, escurisioni,tennis e pony

A dare il via alle iniziative di animazione nei parchi di Perugia sarà 'A piedi nudi nel Parco', in programma a Pian di Massiano, il prossimo sabato. L'evento apre una stagione che tenta di valorizzare il patrimonio verde della città. Scarica il Pdf con tutte le iniziative...

Con l'arrivo del bel tempo anche il comune di Perugia decide di dare il via alla 'stagione dei Parchi' con una giornata, 'A Piedi nudi nel Parco', tra attività sportive, passeggiate, degustazioni, equitazione, visite scientifiche, lezioni, animazione per bambini, agility dog, musica e altro ancora: palcoscenico naturale di questo evento sarà Pian di Massiano nella zona del pattinaggio, che Sabato prossimo 11 maggio, dalle 10.00 alle 20.00,  si presenterà come spazio 'multicreativo'.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina dal vicesindaco Nilo Arcudi (Aree verdi e Parchi) nel corso di una conferenza stampa nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori. Con lui, Massimo Tesorini, dell’associazione Collegamenti che ha collaborato alla organizzazione della giornata.

"Con questo evento l’Amministrazione comunale apre, di fatto, la stagione delle iniziative di animazione nei parchi e nelle aree verdi".  Così Arcudi ha ricordato come  il 'ricco patrimonio' a verde della nostra città possa fare la differenza per elevare la qualità della vita e altrettanto importante è che le istituzioni facciano di tutto perché tali luoghi sia il più possibile fruibili, ricordando come il comune abbia già messo in atto un piano di manutenzione ordinaria : 'la proporzione fra verde e numero di abitanti è, in percentuale, la più alta d’Italia.

"In questi anni, abbiamo migliorato la qualità e la fruibilità dei parchi e delle aree verdi. - ha sottolineato il vicesindaco - Sono stati recuperati tre importanti spazi che presentavo criticità: il Campaccio, Sant’Angelo e Santa Giuliana, anche grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio che gestiranno queste aree. Stiamo riqualificando il parco di Lacugnano, ridisegnando funzioni e spazi perché torni a essere punto di riferimento della città. Con “Adotta un parco”, promosso 2 anni fa, 35 associazioni si sono prese cura di altrettante aree verdi, superando così le difficoltà che si erano create con i minori finanziamenti provenienti dallo Stato e creando un nuovo e positivo rapporto fra pubblico e privato".

Programma della giornata: 'a piedi nudi nel parco'

Allegati

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento