Il classico shakespeariano “Riccardo III” riletto da Alessandro Gassmann. Dall’8 Gennaio al Teatro Morlacchi

~~La produttività teatrale di Shakespeare, sfociata anche nei testi a sfondo storico, culmina con l’ultima opera della sua tetralogia  sulla storia inglese, Riccardo III, da cui ne esce un ritratto forse un po’ lontano dalla verità, ma completo nella sua assoluta narrazione.
Un personaggio selvaggiamente crudele e beffardo, plagiato da un destino che lo vuole deforme nel corpo e nell’anima, bramoso di potere e assetato di morte.
Sempre vivo ed attuale per le logiche di potere di cui si avvale per sopraffare chiunque intralci i suoi piani di conquiste con il suo “regno del terrore”, la sua infamia, secondo la scrittura shakespeariana, ne restituisce un archetipo, più che una fonte storica affidabile, in cui tutta la drammaticità dell’opera, svela quelle piaghe sottocutanee dove risiede l’inconscio umano, a volte turbato e perfido.
RIII sarà al Teatro Morlacchi dall’8 al 12 Gennaio, con la regia del talentuoso Alessandro Gassmann, che interpreterà l’opera in tutta la complessità, la forza, la bellezza e la sua straordinaria attualità.
Un Riccardo III, secondo Gassmann, un po’ istrione e un po’ commediante, incarnato dal suo fascinoso dimenarsi nello spazio tempo teatrale, in maniera accattivante ma mai pretenziosa, a compendio di un impegno capace nello scontrarsi con l’eterno interprete del teatro inglese.
Con: (in o. a.) Alessandro Gassmann, Mauro Marino, Giacomo Rosselli, Manrico Gammarota, Emanuele Maria Basso, Sabrina Knaflitz, Marco Cavicchioli, Marta Richeldi, Sergio Meogrossi e con la part. di Paila Pavese.
Ideazione scenica e regia: Alessandro Gassmann
Scene: Gianluca Amodio
Costumi: Mariano Tufano
Musiche: Pivio&Aldo De Scalzi

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento