menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Perugia is Open, dal tributo a Mina al Rock'n'Roll una serata di grande musica

Giovedì 4 giugno, quinto appuntamento del progetto di animazione del Consorzio Perugia in Centro. Una lunga serata dedicata alla musica internazionale, shopping e convivialità

Dopo il successo delle scorse settimane, giovedì 4 giugno andrà di scena il quinto appuntamento di Perugia Is Open, la manifestazione che, per iniziativa del Consorzio "Perugia in Centro" e con il patrocinio del Comune di Perugia, animerà tutti i giovedì del centro storico cittadino fino al 30 settembre prossimo.

Un fitto calendario di appuntamenti caratterizzerà questo giovedì; la cornice di Piazza Matteotti sarà infatti animata da un grande "Tributo a Mina", grazie al progetto della vocalist perugina Antonella Falteri, un'artista di lungo corso, dotata di gran voce e presenza scenica che da qualche tempo, accompagnata da un eccellente gruppo, ha deciso di dedicare la sua arte canora ad uno dei miti viventi della canzone italiana ed al suo repertorio immortale: l'esibizione avrà inizio alle ore 19.00.

Via Obedan avrà, invece, questa settimana una connotazione fortemente "cinematografica" ed "ambient" a cura del duo Cosmoargento, progetto estemporaneo di due Deejays/Manipolatori di suoni qui impegnati a "sonorizzare", a partire dalle 19.30, una delle vie dello shopping perugino creando atmosfere, sottofondi e grooves davvero speciali.

Sempre a partire dalle 19.30, una tradizione popolare come quella della Banda musicale e delle Majorettes darà vita lungo Corso Vannucci ad una sfilata multicolore e poliedrica, grazie al borgo di Spina che porta in rassegna nel centro storico di Perugia la sua spettacolare Filarmonica Giuseppe Verdi.

Intorno alle 20.00, invece, il popolo del Tango è chiamato a raccolta nella suggestiva Piazzetta Santo Stefano, lungo Via dei Priori, per un  rito che periodicamente prende vita a cura del gruppo Alchimia e del Dj Giancarlo Pastonchi, la Milonga Del Barrio.

Dalle 21.15, al termine della sfilata, ancora su Corso Vannucci si esibirà il Trio Tritone, tre grandissimi solisti (clarinetto, fisarmonica e percussioni) capaci di dar vita ad una originale amalgama di sonorità che vanno dalla canzone d'autore italiana e francese alla musica da film, da colori etnici al Jazz, dalla classica all'elettronica.

Infine a partire dalle 21.30 si animerà un'altra delle piazze stabili di Perugia is open, Piazza Danti: questa volta lo spunto viene dagli anni '50 e dal Rock'n'Roll delle origini, quello di Chuck Berry e Little Richard, di Elvis e di Jerry Lee Lewis, abilmente rivisitati dal gruppo degli Gangna Graffiti, capaci, fin dal look e dalla presenza scenica di dar vita ad uno spettacolo live che fa rivivere in modo assolutamente credibile quella epopea musicale e di costume.

Come sempre, accanto alla musica ed alle animazioni, spazio allo shopping ed alla convivialità tra negozi aperti fino a tardi, locali e luoghi di ritrovo per vivere una Perugia aperta e accogliente in tutto il suo splendore dal pomeriggio alla sera.

Per favorire l’accesso al centro storico e soprattutto rendere meno onerosa la sosta, il Consorzio Perugia in Centro ha concordato con SIPA una tariffa speciale massima giornaliera di 5,70 euro, per tutti i parcheggi a sbarra, escluso quello del Mercato Coperto, che sarà applicata in via sperimentale tutti i giorni, fino al 2 luglio.

Il Consorzio Perugia in Centro è costituito dalle principali associazioni di categoria degli operatori economici - Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato - per la promozione, la comunicazione e l’animazione del centro storico di Perugia e la valorizzazione delle attività economiche.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento