Cibo di strada e una manifestazione consacrata al vintage: tre giorni dedicati al divertimento

  • Dove
    Villa Fidelia
    Indirizzo non disponibile
    Spello
  • Quando
    Dal 08/09/2017 al 10/09/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Villa Fidelia si conferma luogo ideale per manifestazioni ad alto livello. Dopo “I giorni delle rose”, che è diventato un appuntamento prestigioso del settore a livello nazionale, la villa in grande spolvero, grazie all’affidamento della manutenzione del verde ad “Umbria servizi”, propone “Fidelia Vintage”, kermesse che presente a 360° il meglio dell’oggettistica, dell’abbigliamento e della musica dagli anni ‘40/’90 del secolo scorso, dall’8 al 10 settembre. La presentazione della prima edizione è avvenuta nella mattinata odierna proprio nelle stanze di Villa Fidelia alla presenza del sindaco di Spello, Moreno Landrini, il consigliere della Provincia di Perugia, Domenico Barone e dell’organizzatrice dell’evento Anna Setteposte.

“E’ un ulteriore passo verso la valorizzazione di questo bene patrimonio dell’’Umbria – ha sottolineato il primo cittadino Landrini -. Per questo ringrazio la Provincia di Perugia proprietaria della villa e gli organizzatori della manifestazione”. Nel portare i saluti del presidente della Provincia Nando Mismetti il consigliere Barone ha ricordato le difficoltà conseguenti al terremoto di un anno fa, per fronteggiare il quale l’Ente ha profuso significative energie. “Un impegno – ha detto Barone – che prosegue senza sosta. Per quanto riguarda Villa Fidelia la Provincia intende, attraverso un bando pubblico, affidare la gestione della struttura a soggetti che ne promuovano l’attività culturale e dello spettacolo”. Anna Setteposte ha illustrato nel dettaglio il corposo programma della tre giorni con l’augurio che negli anni possa consolidarsi come appuntamento fisso nel panorama delle manifestazioni umbre. “Un week end dall’atmosfera retrò che prende il via venerdì con l’apertura dell’evento alle ore 18.00. Il giardino di Villa Fidelia, ospita lo stile degli gli anni che videro nascere lo stile, le tendenze e la moda Italiana: dalla musica alla moda, fino alle auto e moto d’epoca, dagli anni ’40 agli anni ’90”.

Da venerdì 8 (dalle ore 17.00 alle 00.00) e poi sabato 9 e domenica 10 settembre (dalle 11.00 alle 00.00), Fidelia Vintage regala al pubblico degli appassionati e dei collezionisti, la possibilità di conoscere selezionate realtà del vintage: oggettistica, modernariato, abbigliamento, accessori, vinili, auto e moto d’epoca. Tanti gli espositori che trasformeranno il giardino di Villa Fidelia in un salotto dedicato allo stile e alle tendenze dal fascino intramontabile, senza dimenticare i concerti e i truck food in stile retrò. Ricco il programma musicale, che accompagna e anima le tre giornate: a partire dal Venerdì con il concerto di Antonio Sorgentone, cantante e pianista abruzzese, considerato tra i migliori nel suo genere in Italia. I suoi concerti sono un vero e proprio show, capace di coinvolgere il pubblico grazie al suo carisma e alla bravura tecnica, proporrà brani di 50's R'n'R, boogie woogie, brani originali e classici swing italiani di grandi del passato come Renato Carosone o Fred Buscaglione. Sabato 9, dalle 18.30 , vanno in scena i ‘900 Swing Italiano, con lo spettacolo “Mille lire al mese”. Uno show musicale attraverso la storia del 1900, raccontando l’Italia di allora in un coinvolgente percorso musicale di oltre 40 anni, fino agli anni 60 quando gli Italiani scoprono nuovi sogni: l’automobile e le vacanze al mare. Le canzoni cambiano stile: “Sapore di sale”, “Stessa spiaggia stesso mare”, “Abbronzatissima” e i twist sono ora la modernità. La serata di sabato si conclude con un il party firmato Friday I'm in Rock, dal titolo "Get Down", dal funk al Soul, dalla disco all'Hip Hop old School, un mondo di musica tutto da ballare che parte dal glitter degli anni '70 e arriva ai giorni nostri ai "re edit" che attingono a piene mani da quel mondo!

Domenica mattina, le campagne ed il borgo di Spello si animano con il colorato raduno di Vespe, a cura del Vespa Club Ruote Basse Spoleto, alle ore 11.00 le iscrizioni presso Villa Fidelia e alle 12.00 la partenza per un percorso di circa 20 km tra la campagna e il borgo, per rientrare in Villa per il pranzo ( info raduno: tel. 3490579220 – 3389695610). La musica inizia alle 16.00 con i Mas Blanco&the Situation, alle 17.30 si balla, con le lezioni gratuite di ballo con i ballerini della scuola Rock Your Boogie ASD: rock n roll, boogie woogie e lindy hop! Alle 19.00 si continua a ballare, all’ora dell’Aperivintage, con Faust-T e il sua inimitabile House Classic, per poi chiudere dalle 22.00 a mezzanotte con un grande live: i Lil'Cora and The Soulful Gang, un travolgente spettacolo live, un gruppo che vibra sulle note dell’R&B; il ritmo, l'energia e la passione di questa energetica band di nove elementi fanno battere il cuore dell'epoca d'oro della Soul Music, tutto in stile anni ’60!

Fidelia Vintage vuole diventare un appuntamento annuale con il Vintage nella splendida cornice di Villa Fidelia, grazie alla collaborazione del Comune di Spello e della Provincia di Perugia. Il Vintage è una moda ma anche una passione, reinventare e ispirarsi alle mode degli anni che furono sembra sempre più interessare sia i professionisti del settore che il pubblico dei giovani, curiosi, attenti, alla ricerca di uno stile sofisticato ma allo stesso tempo personale. L’oggetto o il capo Vintage, differente dal generico “seconda mano”, si distingue per stile, qualità e capacità di acquisire valore nel tempo, tanto da diventare un vero e proprio oggetto di culto; unico e testimone del fascino di un’epoca passata, l’oggetto Vintage sa comunicare, con forza e incanto i tratti e la filosofia di un particolare momento storico.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Notte europea dei Ricercatori: il 27 novembre tornerà in scena Sharper

    • Gratis
    • dal 27 November al 4 August 2020
    • Università degli studi di Perugia e Polo di Terni
  • "Montefalco sotto le stelle", quattro giorni di iniziative tra vino, stelle e buon cibo

    • dal 4 August al 10 July 2020
    • centro storico
  • Calici di Stelle, si torna a gustare il vino dal vivo dopo il lockdown

    • dal 2 al 16 August 2020
    • Città del vino dell’Umbria

I più visti

  • A Montone torna il Mercato dei Sapori tutte le domeniche fino a settembre

    • dal 31 May al 6 September 2020
    • Piazza Fortebraccio
  • "A cena con l'arte", quattro serate per scoprire il Santuario di Mongiovino e i suoi dintorni in maniera speciale

    • dal 17 July al 28 August 2020
    • Santuario di Mongiovino
  • Notte europea dei Ricercatori: il 27 novembre tornerà in scena Sharper

    • Gratis
    • dal 27 November al 4 August 2020
    • Università degli studi di Perugia e Polo di Terni
  • Il "potere delle idee" per la rinascita, riapre Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago con la mostra Creativity

    • dal 27 June al 13 September 2020
    • Palazzo della Corgna
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PerugiaToday è in caricamento