Open day, tutte le scuole del comune di Magione aperte per i futuri studenti

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Magione
  • Quando
    Dal 28/01/2017 al 28/01/2017
    Dalle 9 alle 12
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Si terrà il 28 gennaio, dalle 9 alle 12, l’open day delle scuole dell’infanzia (Agello, Casenuove, Magione, San Feliciano, Sant’Arcangelo e Villa-Soccorso) e le primarie (Agello, Magione. San Feliciano, Vila-Soccorso) del Circolo didattico di Magione e della materna Giuseppe Danzetta. Le famiglie potranno visitare gli spazi interni degli edifici scolastici e  conoscere il personale docente e non docente oltre ad avere informazioni sul piano dell’offerta formativa proposta dalla scuola.

"La programmazione scolastica – spiega la dirigente Giovanna Filomeni parlando del Circolo didattico – si struttura principalmente in due direzioni che costituiscono l’ossatura fondamentale del processo di apprendimento degli alunni. Da una parte, garantire un sostegno e un supporto che consentano a tutti di sviluppare al meglio le diverse potenzialità; dall’altra, ampliare il curriculum di maggiori competenze anche attraverso progetti realizzati con soggetti esterni». «Per il primo caso – prosegue – penso ai corsi di accoglienza linguistica per bambini stranieri realizzati in collaborazione con l’Università per stranieri, o all’attenzione nel rilevare problemi di disagio fisico o psicologico fornendo strumenti che permettano una crescita e una maturazione nel rispetto di tempi e modalità differenti, fino ai massimi livelli che a ciascuno sono consentiti". 

"Progetti di lettura – fa sapere Giovanna Filomeni –, scambi culturali con scuole di altri paesi, percorsi di studio della lingua inglese, collaborazioni con associazioni e enti culturali del territorio comunale, consentono ai nostri alunni di ampliare il loro bagaglio di conoscenze rendendoli partecipi anche della vita extrascolastica. A questo si aggiunge un’educazione allo sport e all’alimentazione che riteniamo importante per un completo programma educativo".

"L’amministrazione comunale – aggiunge Eleonora Maghini, assessore alle politiche sociali del Comune – sostiene con un contributo di 12 mila euro il piano dell’offerta formativa. La scuola di Magione, come dimostrano i molti premi vinti e i riconoscimenti ricevuti, vanta una proposta educativa di elevata qualità in tutti i suoi plessi. La continua formazione del personale docente, l’apertura verso le diverse realtà del territorio, la progressiva modernizzazione della strumentazione messa a disposizione dei ragazzi, ricordo al riguardo che in tutte le scuole sono state installate delle lavagne interattive multimediali (LIM), ne fanno una scuola all’avanguardia. Da non dimenticare, inoltre, la qualità degli edifici scolastici elemento da non sottovalutare in un momento in cui le spese per l’edilizia scolastica si vanno sempre più assottigliando".  

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento