rotate-mobile
Economia

Due medaglie d'oro ad altrettanti vini made in Perugia: "Sono delle vere star"

I risultati della finale del concorso enologico internazionale, denominato “La selezione del Sindaco”. La partecipazione è riservata ai vini di qualità (DOCG, DOC, IGT) prodotti in piccole partite

Le Cantine Goretti e l’Azienda Agraria Carlo e Marco Carini sono state premiate questa mattina a Roma con tre medaglie (due d’oro ed una d’argento) nell’ambito della cerimonia finale del concorso enologico internazionale, denominato “La selezione del Sindaco”, che si è tenuta all museo dell’Ara Pacis. La manifestazione, nel dettaglio, prevede la partecipazione congiunta dell’azienda che produce il vino e del Comune in cui sono localizzate le vigne.

L’idea di fondo del concorso, infatti, è che il vino di qualità rappresenta un importante biglietto da visita per il territorio. La partecipazione è riservata ai vini di qualità (DOCG, DOC, IGT) prodotti in piccole partite. All’azienda agricola Goretti è stata conferita la medaglia d’oro per L’Arringatore 2009 DOC Rosso Colli Perugini. E’ un vino che si è meritato la denominazione di “Super Umbro” ed è esportato in tutto il mondo: dal Giappone, agli Stati Uniti, dalla Svizzera alla Danimarca, passando per la Germania ed anche in Cina. Un nettare che racchiude un 60% sangiovese, 30% Merlot e al 10% del Ciliegiolo, con 14 mesi in barrique e un lungo affinamento in bottiglia. Le Cantine Goretti hanno ricevuto la medaglia d’argento, invece, per il Moggio 2014, 100% di uve grechetto vinificato in barrique. 

L’Azienda Agraria Carini, invece, è stata premiata con la medaglia d’oro per il vino “Tegolaro Umbria Ipg 2011”. Si tratta di un vino composto con uve Merlot e Cabernet Sauvignon, con maturazione di 12 mesi in barrique di rovere francese da 225 lt e tonneau da 500 lt. Le sue caratteristiche sono un colore rosso rubino intenso e cupo, un profumo ampio e fine, ricco di note di frutta rossa, toni vegetali e spezie dolci. Il sapore è secco, pieno ed elegante nei toni di frutta e nelle note di spezie complesse. E’ un vino il cui abbinamento ideale è su preparazioni di carne grigliata, arrosti e brasati.

Il Comune di Perugia, partner delle Cantine Goretti e dell’Azienda Carini nel concorso internazionale, si è complimentato, tramite il consigliere Perari, con le due aziende per “l’alta qualità della produzione, frutto del lavoro svolto dalle imprese agricole del territorio e degli investimenti effettuati. Le due aziende rappresentano una qualificata eccellenza del territorio perugino, che le accredita nella filiera enogastronomica come espressione di interesse sia per il comparto economico - commerciale sia per quello turistico”. Nei prossimi giorni le due aziende premiate saranno ricevuto dal Sindaco Romizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due medaglie d'oro ad altrettanti vini made in Perugia: "Sono delle vere star"

PerugiaToday è in caricamento