rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Usciremo dall'isolamento: Alta Velocità, Nodo di Perugia, aeroporto e Perugia-Ancona completata entro l'anno

L'elenco delle infrastrutture "sotto i ferri" e la pioggia di milioni per completarle. La presidente Marini: "Ecco le nostre priorità"

E il microfono passa dalla presidente della giunta regionale all'assessore ai trasporti. La prima e la seconda commissione della Regione ascoltano. Tocca all'assessore Chianella: “Nell'ultima riunione con le quattro Regioni interessate dal terremoto e il Ministero per le Infrastrutture è emerso un ipotetico intervento strategico nel tempo di un miliardo e mezzo per tutte le infrastrutture delle zone colpite dal sisma. Per la parte dell'emergenza ci sono circa 400 milioni che riguarderebbe tutte le quattro Regioni. Per l'Umbria ci sono circa 50 milioni da destinare principalmente alla Tre Valli, alla strada per Cascia, alla diramazione Roccaporonea-Leonessa, alla Galleria di Forca Canapine e alla strada di Castelluccio”.

Quindi, che fare? “Stiamo parlando di interventi consistenti – arringa Chianella - . Solo per Castelluccio la valutazione è di oltre 4milioni di interventi: ci sono 800mila euro già appaltati in 3 stralci distinti, risorse che vengono dopo il sisma del 24 agosto. La scossa del 30 ottobre ha determinato una situazione diversa e i preventivi sono di oltre 4 milioni per la messa in sicurezza della strada per Castelluccio e la messa in opera di barriere paramassi. A breve sarà convocata la conferenza dei servizi. Nel piano strategico il governo individua interventi nel tempo importanti che diano un segnale di prospettiva a queste zone. Anche per la Tre Valli la priorità è metterla in sicurezza, a partire dalle gallerie danneggiate. Anas sta diventando l'interlocutore principe di tutti gli interventi post sisma, che può anche sostituirsi come soggetto attuatore”. 
E ancora: “Il quadro complessivo delle infrastrutture su gomma è dignitoso, con il completamento della Terni-Rieti e della Terni-Civitavecchia, per la quale sono stati finanziati anche gli ultimi 14 km.  Per la Guinza Anas sta progettando il raddoppio della galleria con le infrastrutture connesse.  Per la Spoleto-Terni è allo studio di Anas l'ipotesi di una corsia aggiuntiva per il  potenziamento dell'infrastruttura”. Conclusione con il grande tema per far uscire l'Umbria dall'isolamento: “Sull'Alta velocità torneremo a sollecitare il Ministero e la Regione Toscana.  Il contratto di programma Mit Rfi dovrebbe ricomprendere 58 milioni di interventi per la Foligno-Terontola, con investimenti già in essere per circa 36milioni”. 



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usciremo dall'isolamento: Alta Velocità, Nodo di Perugia, aeroporto e Perugia-Ancona completata entro l'anno

PerugiaToday è in caricamento