menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Usciremo dall'isolamento: Alta Velocità, Nodo di Perugia, aeroporto e Perugia-Ancona completata entro l'anno

L'elenco delle infrastrutture "sotto i ferri" e la pioggia di milioni per completarle. La presidente Marini: "Ecco le nostre priorità"




Non è ancora terminata. Dobbiamo ancora parlare della ferrovia. Quella bloccata per due anni. La Marini ha novità anche per questo capitolo: “Ci sono 51milioni di euro per l'ammodernamento e la messa in sicurezza dell'intera infrastruttura Fcu. Questo ci permette di fare i lavori per introdurre elementi di sicurezza per l'adeguamento agli standard di Rfi. Così è possibile una gestione integrata del nostro sistema ferroviario, che ci permetterà di connettere in forma semicircolare il sistema su ferro umbro. Stiamo ragionando di portare le nostre ferrovie nel sistema Rfi, per una gestione dell'infrastruttura unica, con standard unici”.


In ultimo, ma non certo per importanza, l'aeroporto dell'Umbria: “Sul San Francesco - spiega la governatrice dell'Umbria - la Regione ha fatto negli anni un lavoro straordinario e importante: abbiamo finanziato la realizzazione dell'aeroporto, ammodernamento le piste, e i servizi connessi con 47milioni di euro, di cui 15 a carico del bilancio regionale. La Regione ha creduto molto nell'aeroporto e forse ha tenuto in piedi la Sase, che ricordo  non è totalmente regionale, ma tramite Sviluppumbria ne deteniamo circa un terzo. Il San Francesco è aperto e funziona, la Sase non ha rappresentato un problema finanziario per le società che la partecipano a differenza di molte altre situazioni similari di aeroporti che sono intorno a noi. Noi ci stiamo investendo anche per sostenere lo sviluppo dei voli, con 700 mila euro all'anno negli ultimi 4 anni, e con un impegno per il prossimo triennio di un milione di euro all'anno”. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, Assisi in lutto: è morto Mauro Venarucci

Attualità

Coronavirus in Umbria, vaccini anche in farmacia: c'è l'accordo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento