rotate-mobile
Economia

Il campione del mondo di pasticceria sale in cattedra all'Università dei Sapori

Leonardo Di Carlo il 6 aprile a Perugia. Quinta ed ultima tappa del suo tour formativo sulle nuove regole della pasticceria moderna

Dal 2004 è il campione del mondo di Pasticceria UIPGC, dove primeggia da giovanissimo conquistando molti riconoscimenti prestigiosi, tra cui il terzo posto alla Coupe du Monde di Lione nel 2001, con un brillante 1° premio dalla stampa per il Miglior Dolce al cioccolato, quindi la vetta del podio alla Coppa Europa nel 2002 e la medaglio d’oro a Rimini, nel 2004.

E’ il Maestro Leonardo Di Carlo, senza dubbio uno dei più rinomati e luminosi esempi italiani di capacità artistica, coniugati a conoscenza scientifica, abilità comunicativa e grande manualità. Di Carlo sarà ospite a Università dei Sapori mercoledì 6 aprile, unica data per l’Italia centrale del tour di formazione su “Le nuove regole della pasticceria moderna. Osa con semplicità. Semplifica con creatività. Crea con personalità. La tua”, dall’omonimo manuale, organizzato da Giuso Guido Spa, l’azienda produttrice di ingredienti composti per gelateria e pasticceria e tenuto dal Maestro Di Carlo che permetterà ai maestri artigiani gelatieri e pasticceri ed agli allievi di Università dei Sapori di apprendere le nuove regole della pasticceria moderna per sviluppare un’offerta di prodotto personalizzata, creativa, di alta qualità ingredientistica con semplicità, facilità ed efficacia. 

Di Carlo presenterà nuove ricette, consigli, suggerimenti di utilizzo per rinnovare la proposta in vetrina, ottimizzare il tempo in laboratorio e lo spazio a magazzino, attraverso le “istruzioni” presentate nel nuovo book realizzato dall’azienda leader nella produzione di ingredienti composti per pasticceria e gelateria artigianale e darà vita a procedimenti semplificati, combinazioni inusuali, performance funzionali ed organolettiche superiori, che dettano nuovi paradigmi della pasticceria moderna.

Un’occasione unica per realizzare dolci equilibrati e personalizzati, originali e innovativi, attraverso l’utilizzo delle 3 nuove basi strutturanti sviluppate da Giuso (UNICO 1, UNICO 2 e UNICO 3), interpretate secondo il famoso metodo studiato da Leonardo di Carlo secondo una parola chiave: semplificazione, unitamente a trasversalità e flessibilità. 

I 3 livelli di prodotto/servizio (grammatura crescente di utilizzo in ricetta) consentono di innalzare progressivamente il livello di servizio offerto all’artigiano, che riduce le fasi di lavorazione e il numero di ingredienti a magazzino, ottenendo performance organolettiche e funzionali superiori ai metodi tradizionali. Accomunati da una forte passione per l’arte pasticcera, Giuso e Leonardo Di Carlo condivideranno ad Università dei Sapori un progetto innovativo e rivoluzionario con l’obiettivo di reinterpretare il metodo tradizionale della pasticceria e gelateria, per elevarlo ad un progetto più ampio e ambizioso di semplificazione, creazione e personalizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il campione del mondo di pasticceria sale in cattedra all'Università dei Sapori

PerugiaToday è in caricamento