rotate-mobile
Economia

Quattro ore di blocco in Umbria, scatta lo sciopero generale dei metalmeccanici

Le tute blu sono unite per la prima volta dopo 8 anni, con l'obiettivo di sbloccare il negoziato, fermo ormai da cinque mesi sul nodo del salario

Mercoledì 20 aprile incroceranno le braccia anche in Umbria i lavoratori metalmeccanici (contratto Federmeccanica) per lo sciopero nazionale di quattro ore, proclamato da Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil per far ripartire la trattativa e arrivare all'accordo per il rinnovo del contratto nazionale.

Le tute blu sono unite per la prima volta dopo 8 anni, con l'obiettivo di sbloccare il negoziato, fermo ormai da cinque mesi sul nodo del salario. "Questa iniziativa serve a riavviare la trattativa perché noi vogliamo fare il contratto", affermano i tre sindacati delle tute blu. Federmeccanica - aggiungono - deve rendersi disponibile a modificare la propria proposta sul salario e a mantenere i due livelli di contrattazione. Se dovesse permanere la sua rigidità - concludono - lei stessa si dovrà assumere la responsabilità di avviare una fase di ulteriore conflitto”.

In Umbria lo sciopero sarà accompagnato da vari presidi nelle zone industriali. In particolare a Terni i lavoratori, insieme a Fiom, Fim e Uilm, manifesteranno sotto la sede di Confindustria in zona Fiori (ore 10.30). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro ore di blocco in Umbria, scatta lo sciopero generale dei metalmeccanici

PerugiaToday è in caricamento