rotate-mobile
Economia

L'Umbria non ha rivali in fatto di sanità: il Governo ci premia con maggiori fondi

Ancora una volta la sanità dell'Umbria si conferma ai vertici delle classifiche nazionale tanto da conquistare 36milioni di euro in più rispetto al passato anno dal Fondo nazionale. La Presidente Marini: "Li spenderemo per nuovi servizi ai cittadini"

Arriveranno più soldi per la sanità umbra che potranno così essere investiti per abbattere le liste d’attesa, rafforzare i servizi al cittadini sul territorio (extraospedalieri) e per il potenziamento delle strutture d’eccellenza. La presidente Catiuscia Marini ha confermato che il Fondo sanitario nazionale per il 2014 stanzierà complessivamente per l’Umbria 1miliardo 630milioni di euro, 36milioni in più rispetto al 2013. E questo perché la sanità umbra è tra le migliori in Italia.

“Il riparto - ha spiegato la Presidente Marini - conferma il gruppo delle cinque Regioni benchmark in sanità,  all’interno del quale l’Umbria si colloca anche quest’anno in prima posizione. Le risorse in più intendiamo utilizzarle per  rafforzare e potenziare l’offerta della rete dei servizi socio sanitari rivolti ai cittadini e, in parte, per sostenere il Piano straordinario per l’abbattimento delle liste d’attesa”.

“L’Umbria – ha proseguito la presidente – conferma la qualità del suo servizio sanitario e la sua capacità di governance. In questo quadro particolarmente significativi sono anche i dati emersi nei giorni scorsi sulla mobilità interregionale che confermano come l’Umbria, seppure sia una piccola regione, abbia consolidato un saldo positivo di quasi 10 milioni di euro nel 2013, e rafforzato le perfomance di attrazione extraregionale dell’Azienda Ospedaliera di Terni”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Umbria non ha rivali in fatto di sanità: il Governo ci premia con maggiori fondi

PerugiaToday è in caricamento