Orgoglio Umbria, la stampa internazionale celebra il nostro Sagrantino

I gioielli enologici del “Cuore Verde d’Italia” sono descritti come “virtuosi e introspettivi” e ilSagrantino, insieme a Montefalco, ne rappresenta l’emblema

I vini di Montefalco conquistano Monica Larner, critica della rivista The Wine Advocate, una delle più influenti del settore enologico internazionale. La varietà delle sue denominazioni e il valore dei vitigni autoctoni rendono l’Umbria non equiparabile al resto del Centro Italia dal punto di vista vinicolo. Oltre all’unicità, anche illegame con il territorio rappresenta un aspetto predominante dell’analisi: secondo l’esperta, l’unione tra questa terra e i suoi prodotti è così profonda da rendere i vini stessi specchio deltemperamento gentile e dell’approccio mite tipico del popolo umbro.

I gioielli enologici del “Cuore Verde d’Italia” sono descritti come “virtuosi e introspettivi” e ilSagrantino, insieme a Montefalco, ne rappresenta l’emblema. Nulla da invidiare ai vicini toscani: “Da un punto di vista estetico e qualitativo, Montefalco ha molto in comune con Montalcino – spiega Monica Larner – Entrambe le città rappresentano dei poli turistici regionali che hanno fondato la loro identità culturale sulla tradizione vinicola locale”. 

“Come sta accadendo per l’Umbria, l’interesse crescente per i tesori enogastronomici della nostra Italia sta portando alla luce numerose eccellenze finora inesplorate – commentaAmilcare Pambuffetti, Presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco – I traguardi raggiunti con il nostro Sagrantino ci rendono orgogliosi ma resta ancora salda la volontà di portare avanti un percorso di sviluppo sempre maggiore che rifletta, soprattutto a livello internazionale, l’impegno dei produttori del territorio che da anni lavorano al fianco del Consorzio per esportare la cultura dei nostri vini e di Montefalco”.
 
Una nota di merito dal The Wine Advocate arriva anche per il Montefalco Rosso DOC “amabile e intenso”, un vino che ha un potenziale enorme e che merita di essere maggiormente conosciuto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si perde nella palude per inseguire un animale, cane salvato dai vigili del fuoco

  • "Mi ha ridotto così divertendosi": Caterina denunciando tutto è riemersa dall'abisso: massacrata ma viva

  • Gualdo e comuni limitrofi, sale la preoccupazione per i furti: mezzo sospetto, scatta il tam-tam

  • Scontro tra bus e auto, un ferito a Todi

  • Frontale tra due autovetture, feriti una mamma e i figli

  • Malattie sessualmente trasmissibili e psoriasi, dermatologi a Perugia: "In aumento i casi, tutti i rischi"

Torna su
PerugiaToday è in caricamento