rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Nelle Coop dell'Umbria il cibo non si spreca: soci e dipendenti salvano 390mila chili di prodotti

I prodotti selezionati prima della chiusura e perfettamente commestibili vengono inviati i bisognosi. Ecco i numeri

Con il progetto Buon Fine, contro lo spreco alimentare, la Coop Centro Italia ha recuperato in 12 mesi ben 390.000 kg di prodotti alimentari per un valore di oltre un milione di euro. È questo il risultato complessivo ottenuto nel 2018 dall’impegno quotidiano dei soci e dei lavoratori Coop Centro Italia attraverso il progetto “Buon Fine” che, sin dal 2007, ha lo scopo di combattere gli sprechi trasformandoli in risorse per i più bisognosi.

Tutti i giorni infatti, poco prima della chiusura di ogni negozio, i lavoratori Coop Centro Italia selezionano i prodotti alimentari non più vendibili ma ancora perfettamente commestibili raccogliendoli, in base alla loro tipologia, in contenitori appositi e adatti alla conservazione. Questi vengono poi ritirati direttamente a punto vendita dalle associazioni di solidarietà presenti nei territori con le quali, annualmente, vengono attivate apposite convenzioni.

Parallelamente a questa filiera virtuosa, che “fa bene” anche all’ambiente in quanto riduce il quantitativo di rifiuti prodotti e quindi permette di contenere le emissioni di Co2, nei punti vendita e in tutti i territori in cui opera la Cooperativa vengono promosse e realizzate tante attività di prevenzione e sensibilizzazione, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi. Tra le varie iniziative ad esempio sono stati realizzati dei ricettari del “riuso”, con ricette semplici e gustose frutto della rielaborazione, da parte dei soci Coop, di idee e consigli utili per rispondere concretamente al problema degli avanzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle Coop dell'Umbria il cibo non si spreca: soci e dipendenti salvano 390mila chili di prodotti

PerugiaToday è in caricamento