rotate-mobile
Economia

Nomine & Poltrone, Confesercenti: Morani il nuovo leader dei commercianti ambulanti

"Meno centri commerciali, maggiore valorizzazione dei mercati tradizionali per rilanciare i borghi dell'Umbria"

Nuova nomina per l'associazione di categoria Confesercenti dell'Umbria guidata da Giuliano Granocchia. L'avvocato Evian Morani è stato disegnato Presidente dell'Anva Confersercenti Umbria che si occupa del commercio di piazza, gli ambulanti, che stanno vivendo un momento drammatico a casa dell'emergenza sanitaria post-covid.

"C'è tanto da fare - ha spiegato Evian Morani - per rinnovare i mercati a cielo aperto e rivalorizzare i centri storici dell'Umbria per troppo tempo lasciati a margine delle scelte politiche regionali, troppo spesso mirate a favorire centri commerciali e grandi strutture, sempre uguali a loro stessi facendo di fatto venire meno la tipicità e la storicità della nostra regione. I centri storici sono salotti a cielo aperto, che ci conciliano con la natura, con la storia con l'architettura e la tradizione locale. Sognando l'Umbria non può che venire alla mente i borghi dell'Umbria e i centri storici.... non solo quelli più noti ma anche i meno conosciuti. Sono tutti meravigliosi".

Per Evian Morani c'è necessità di un sindacato forte, di una associazione di categoria che possa tutelare, valorizzare e riportare all’opinione pubblica la voce degli operatori commerciali. "Va pensato - ha concluso Morani - un nuovo modo di commercio, innovativo, moderno non globalizzato anche digitale ma sempre legata alla tradizione locale. Occorre portare su tutti i tavoli regionali, provinciali e comunali le esigenza dei commercianti che sono gli stessi dei cittadini i quali vivono la quotidianità e che forniscono una senso di umanità ai paesi, ai quartieri ed alle città. In questi giorni di emergenza, conclude Evian Morani, tale fenomeno si è percepito con forza, e si è compresa l'importanza del negozio di vicinato, del mercato rionale, dei bar, delle edicole di tutti i piccoli esercizi, perché piccolo è bello ed umano!”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nomine & Poltrone, Confesercenti: Morani il nuovo leader dei commercianti ambulanti

PerugiaToday è in caricamento