rotate-mobile
Economia

Non era un errore informatico, c'erano mille perplessità ma il Frecciabianca fermerà a Spoleto

L'accordo dato per certo dall'assessore ai trasporti Chianella e dal vice-presidente Paparelli è stato in bilico fino a poche ore fa. Problemi di orari e di soldi... ma ora Trenitalia ha dato il via libera. I dietro le quinte

La bugia è stata smascherata ma era palese: non era vero il presunto errore informatico. Era questo il giustificativo dato informalmente per la mancata presenza negli orari invernali della fermata del Frecciabianca a Spoleto. Mentre sul sito già si poteva prenotare, dopo il 10 dicembre, il biglietto da Terni per Roma o Ravenna. La verità è venuta a galla: non era stato ancora deciso, si stavano valutando problemi tecnici e l'appetibilità commerciale. Il clamore e la rabbia di Spoleto e degli umbri in genere ha velocizzato i tempi e forse fatto cambiare parere tanto è vero che ora arriva la conferma che la Frecciabianca fermerà anche a Spoleto.

Il via libera arriva dopo la mobilitazione della Lega, il silenzio arrabbiato della Regione, le interpellanze pesanti dell'onorevole Verini del Pd e dell'ex segretario regionale del Pd Giacomo Leonelli. Segno che qualche volta mostrare i muscoli vale la pena.

Ma Trenitalia ha messo le mani avanti per il futuro: "Da un punto di vista strettamente economico la fermata non ha una grande valenza commerciale per Trenitalia". Lo ha affermato all'Ansa - diramata dall'ufficio stampa di Trenitalia a Perugiatoday.it - l'ingegner Paolo Attanasio, direttore della Divisione Frecce e lunga percorrenza di Trenitalia. I biglietti saranno quindi in vendita nei prossimi giorni anche se non c'è una data ufficiale. Il futuro, per una eventuale conferma, ora dipende tutto dai conti economici. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non era un errore informatico, c'erano mille perplessità ma il Frecciabianca fermerà a Spoleto

PerugiaToday è in caricamento