rotate-mobile
Economia

Federconsumatori Umbria, eletto il nuovo direttivo regionale

Petruzzi presidente, Ricci vice: "Siamo un presidio di giustizia sociale in tempi di crisi. E oggi siamo qui per continuare un percorso di crescita, sempre con l'obiettivo di difendere i diritti dei cittadini"

Da una parte “c’è la crisi, che ha colpito duramente il potere d’acquisto delle famiglie anche in Umbria, dall’altra il comportamento scorretto di imprese, specie dei servizi, che operano senza trasparenza, se non con veri e propri raggiri e truffe”. Ecco perché “anche in questa regione, piccola per dimensioni, ma di grande importanza per il suo tessuto economico e per la straordinaria ricchezza culturale, c’è bisogno di una Federconsumatori sempre più forte. E oggi siamo qui per continuare un percorso di crescita, sempre con l’obiettivo di difendere i diritti dei cittadini”. Con queste parole il presidente nazionale di Federconsumatori, Rosario Trefiletti, ha concluso il congresso regionale dell’associazione che si è svolto venerdì 22 maggio a Perugia, nella sala Conti della Cgil dell’Umbria.

“Anche qui – ha osservato Trefiletti – i dati sull’occupazione sono drammatici e la diretta conseguenza sulle famiglie è appunto un generale impoverimento, perché spesso genitori e nonni si trasformano in ammortizzatori sociali a fronte della mancanza di lavoro per figli e nipoti”. Come se non bastasse, ha aggiunto Trefiletti, “in questo contesto registriamo un crescente numero di contenziosi e reclami da parte dei cittadini per tentativi di truffe e raggiri da parte di imprese dei servizi. Nel solo settore energetico – ha sottolineato – ne abbiamo aperti come Federconsumatori 90mila”.

Un’associazione che è cresciuta moltissimo negli ultimi anni, aprendo nuovi sportelli e assistendo migliaia di persone anche in Umbria, e che con il congresso regionale si rilancia in un rinnovato sforzo di lavoro comune su tutto il territorio regionale. Non a caso, al termine dei lavori, il nuovo direttivo della Federconsumatori dell’Umbria, eletto dal congresso e composto da 20 membri, ha assegnato la carica di presidente a Sandro Petruzzi, della Federconsumatori di Perugia, e quella di vicepresidente a Umberto Ricci, della Federconsumatori di Terni. Il direttivo procederà poi nei prossimi giorni a completare la composizione dell’ufficio di presidenza, sempre nella direzione – hanno spiegato i rappresentanti dell’associazione – di una gestione collegiale e condivisa, capace di offrire risposte a tutta la popolazione sul territorio regionale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federconsumatori Umbria, eletto il nuovo direttivo regionale

PerugiaToday è in caricamento