rotate-mobile
Economia Centro Storico / Piazza Italia

Umbria protagonista a Expo 2015: ecco tutte le mosse della Regione

Tutti i progetti e i piani per centrare l'occasione della Fiera mondiale. Cabina di regia istituzionale al lavoro per piazzare al meglio il brand della nostra regione

Essere sotto gli occhi del mondo è un’occasione più unica che rara. E tocca lavorarci su per non mancare il bersaglio grosso: incrementare la conoscenza dell’Umbria in Italia e nel mondo, e al tempo stesso consolidare e migliorare la sua reputazione. E anche rafforzare le relazioni istituzionali, scientifiche ed economiche con i Paesi che per l’Umbria rappresentano il suo target di riferimento. Il punto è portare più turisti nella nostra regione. Fine. Così si mira a Expo 2015. Occasione ghiottissima, dicevamo. I diversi progetti su cui la Regione Umbria sta lavorando sono stati illustrati nel corso della riunione della “cabina   di regia” appositamente costituita tra i principali soggetti istituzionali e di categoria, convocata dalla presidente della   Regione, Catiuscia Marini, cui hanno partecipato – tra gli altri   – anche gli assessori regionali al turismo, Fabrizio Bracco, e all’agricoltura, Fernanda Cecchini.
Introducendo i lavori della riunione la presidente ha voluto ribadire come Expo 2015 rappresenti “prima di tutto per il tessuto economico e delle imprese dell’Umbria una straordinaria occasione   di promozione e come Giunta regionale siamo impegnati a mettere   in atto tutte le iniziative che possano consentire alla nostra  regione di ‘raccontarsi’ al meglio. Oltretutto cogliendo anche alcune opportunità che vedono come protagonista l’Umbria, come nel  caso del padiglione del vino, la cui direzione è stata affidata all’enologo umbro, Cotarella, ed al padiglione del cioccolato dove sarà protagonista Eurochocolate. Settori nei quali proprio   la nostra regione può presentarsi come protagonista di apprezzate eccellenze”.
 

E quindi passiamo “alle ipotesi di lavoro sulle quali si sta lavorando per consentire alla regione nel suo insieme di cogliere l’obiettivo di promozione dell’Umbria prima di tutto   nell’ambito di Expo, grazie alla sua presenza nel Padiglione Italia e alla Cascina Triulza”. Tipo “il progetto di partnership  istituzionale Umbria cuore verde di Cascina Triulza,   già presentato nelle sue linee generali nei giorni scorsi a Milano. Coordinato dal Parco tecnologico alimentare, il progetto prevede una presenza permanente per tutta la durata dell’esposizione dell’Umbria che si svilupperà con la presenza di dieci studenti di istituti agrari e università per delle visite  guidate agli ‘orti’ della Cascina; all’interno della corte sarà poi installata la mostra di foto di Steve McCurry, Sensational Umbria”. E ancora la cabina di regia: “Sarà inoltre favorita la partecipazione al mercato di Expo delle imprese umbre dei settori agroalimentare, artigianato, servizi e terzo settore; infine, posto all’ingresso della Cascina,   vi sarà un punto informativo dedicato esclusivamente all’Umbria”.

Spazio anche all’accordo, in via di definizione, con l’Istituto per il commercio estero, tra il Centro estero Umbria e “La casa del design”, per la realizzazione di un Progetto per il food-design”. Ovvero “sarà allestito uno spazio Umbria che accoglierà le delegazioni di investitori internazionali in un “temporary restaurant” per presentare soprattutto le eccellenze enogastronomiche regionali, ma anche le diverse realtà imprenditoriali umbre che operano nei settori dell’arredo, confezionamento e formazione. Obiettivo di questa iniziativa sarà quello di fornire un luogo di conoscenza specifica delle migliori esperienze produttive territoriali   soprattutto agli “stakeholder” che da ogni parte del mondo saranno ad Expo 2015. Per una azione di comunicazione più efficace,   inoltre, sarà realizzata una brochure istituzionale digitale in tre lingue”.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria protagonista a Expo 2015: ecco tutte le mosse della Regione

PerugiaToday è in caricamento