rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Economia

Assicurazioni auto, rincari pesantissimi per Perugia e provincia. E' allarme auto senza copertura: ecco quante sono

Perugia verso quota 500 euro per il premio assicurativo, molto più basso il costo nel ternano

Secondo quanto riportato dall’Osservatorio di Facile.it, il mondo delle assicurazioni auto tende a diventare sempre più buio per gli automobilisti dell’Umbria e il rincaro già iniziato un anno e mezzo fa non stenta a rallentare: “in appena 12 mesi il premio medio pagato in Umbria per assicurare un veicolo a quattro ruote è cresciuto del 14,9% arrivando, ad aprile 2023, a 481,09 euro”.

I dati evidenziano che l’incremento dei prezzi, registrato lo scorso mese nella regione, risulta il più basso d’Italia, posizionandosi dopo Calabria, Sicilia e Campania. A Perugia e in tutta la provincia è stato pagato il premio medio più alto della regione dove per assicurare un veicolo occorrono all’incirca 498,57 euro. Differente la situazione per Terni e provincia, il premio medio registrato ad aprile 2023 è stato pari a 447,87 euro. Da non sottovalutare quando si parla di assicurazioni auto è la garanzia accessoria, la più scelta in Umbria, nel mese di aprile, è stata la polizza Assistenza Stradale, richiesta dal 46,87% degli utenti.

Il caro-assicurazione sta alimentando un altro fenomeno molto preoccupante a livello di tutela sociale: ovvero sempre più umbri non possono permettersi l'assicurazione e comunque continuano a circolare regolarmente soprattutto sulle strade comunali e provinciali. La percentuale delle auto non assicurate in Umbria risulta essere del 18.20% su un totale di 717898 veicoli. Dati forniti del ministero relativi al mese di febbrario dell’anno 2017.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assicurazioni auto, rincari pesantissimi per Perugia e provincia. E' allarme auto senza copertura: ecco quante sono

PerugiaToday è in caricamento