rotate-mobile
Economia Spello

Touring club premia la Lilliput umbra più amata dai turisti: ecco la capitale e gli altri 8 comuni

Il prestigioso marchio di qualità turistico ambientale rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità

C'è una Lilliput, formata da comuni minuscoli ma bellissimi, che è sempre più ambita dai turisti in cerca di storia, natura ed enogastronomia. Un mondo antico che viene premiato dal Touring Club con la bandiera arancione. Il prestigioso marchio di qualità turistico è stato assegnato a Milano a nove comuni umbri: Vallo di Nera, Norcia, Trevi, Montefalco, Bevagna, Montone, Panicale, Città della Pieve e Spello. Quest'ultima città è considerata di fatto la capitale della nostra magnifica Lilliput umbra a dimensione di turista. 

E Spello, come precisa la motivazione, dal 2008 è considerata una bandiera arancione perché “si distingue per la presenza e la completezza dei servizi di informazione turistica, della segnaletica di direzione per la località e della segnaletica turistica, per le strutture ricettive numerose, varie, integrate nel contesto architettonico e di alto livello qualitativo, per il valore e il buon grado di conservazione e fruibilità delle risorse storico-culturali, la varietà, l'autenticità e l'alto livello qualitativo delle manifestazioni e degli eventi e per la qualità urbanistica e architettonica del centro storico”. 

Alla cerimonia di Milano per il Comune di Spello era presente l’assessora comunale alla cultura Irene Falcinelli. “Per noi è una grande soddisfazione vedere riconosciuto questo titolo per il triennio 2015-2017 che rappresenta la conferma del buon lavoro svolto in questi anni e, allo stesso tempo, uno stimolo per il futuro – afferma l’assessora - la sfida di essere una bandiera arancione è quella di innalzare gli standard mettendo in campo anche azioni positive e di  investimento progettuale; sarà infatti nostra cura mettere insieme tutte le migliori sinergie della nostra città per elevarne la qualità della vita culturale, artistica e paesaggistica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Touring club premia la Lilliput umbra più amata dai turisti: ecco la capitale e gli altri 8 comuni

PerugiaToday è in caricamento