rotate-mobile
Economia

Fondo per gli affitti, deliberato il bando. Melasecche: "Fino a 3mila euro". I soldi assegnati ai 92 comuni umbri

Tutti i parametri per fare richiesta di ingresso nelle due speciali graduatorie previste dalla Regione

Un fondo di 2milioni 700mila euro per il sostegno degli affitti finalizzato ad aiutare le famiglie in piena emergenza coronavirus. Un piccolo aiuto che è stato possibile dopo l'invio dal Governo di 1.166.052,81 euro al quale sono stati aggiunti ulteriori risorse 1.511.834,48 stanziati dalla Regione. L'assessore regionale Melasecche ha presentato la proposta alla Giunta regionale che ha ratificato il tutto: “I Comuni umbri, entro il prossimo 15 giugno 2020, dovranno emanare i bandi necessari per la formazione delle graduatorie che consentiranno la concessione dei contributi previsti dal Fondo Nazionale per l'accesso alle abitazioni in locazione”. Ne dà notizia l’assessore regionale alle politiche della casa Enrico Melasecche. 

LA SCHEDA - I Comuni, che devono utilizzare i fondi assegnati con procedura di urgenza, definiscono la graduatoria tra i beneficiari in possesso dei requisiti previsti dalla normativa sull’edilizia sociale: cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione europea o extracomunitario in regola con le vigenti norme sull’immigrazione; residenza e/o attività lavorativa in Umbria; possesso di un regolare contratto di locazione registrato; titolarità di un qualsiasi reddito; non titolarità del diritto di proprietà su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare.

“Abbiamo ritenuto opportuno disporre che i Comuni ripartiscano la somma assegnata tra i beneficiari idonei – ha sottolineato l’assessore - predisponendo due graduatorie. Nella prima sono ricompresi coloro che percepiscono solo redditi da pensione o da lavoro dipendente il cui valore non superi quello di due pensioni minime INPS; nella seconda, invece, sono presi in considerazione i beneficiari con redditi che superano i predetti limiti.

Il contributo massimo concedibile a ciascun nucleo familiare richiedente ammonta a 3mila euro per coloro che sono collocati nella prima graduatoria e ad 2.300 euro per quelli ricompresi nella seconda graduatoria.

ECCO QUANTI SOLDI ASSEGNATI AL TUO COMUNE - tabelle contributi affitti-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo per gli affitti, deliberato il bando. Melasecche: "Fino a 3mila euro". I soldi assegnati ai 92 comuni umbri

PerugiaToday è in caricamento