rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Economia

Umbra Acque e SII S.c.p.a, approvate le nuove tariffe: come cambieranno le bollette

Il Consiglio direttivo di Auri, l'Autorità umbra per i rifiuti e l'idrico, ha deliberato alla unanimità la proposta di aggiornamento tariffario idrico 2022-2023

Il Consiglio direttivo di Auri, l'Autorità umbra per i rifiuti e l'idrico, ha deliberato alla unanimità la proposta di aggiornamento tariffario idrico 2022-2023 di due dei tre gestori idrici umbri: Umbra Acque e SII S.c.p.a. 

La crescita delle tariffe di Umbra Acque, spiega una nota, "sarà per il 2022 del 5,30% e per il 2023 del 7,10% mentre per SII S.c.p.a. sarà rispettivamente del 3,96% e 6,20%". 

Gli incrementi che sosterranno gli utenti, prosegue l'Auri, "saranno limitati e nell’ordine di 15 euro annui per il 2022 per quanto riguarda Umbra Acque e di 11 euro annui per SII S.c.p.a". E ancora: "La bolletta di una famiglia servita da Umbra Acque passerà da 289 nel 2021 a 304 euro per l’intero anno 2022 mentre per SII S.c.p.a. passerà da 278 a 289 euro".

Le decisioni assunte, scrivono ancora nella nota, "sono il risultato di una lunga sessione di lavori, tra Auri ed i gestori in questione, che ha preso le mosse dalle obiettive difficoltà di mercato e dalle contingenze degli ingenti aumenti che stanno interessando tutte le forniture nel nostro Paese. Il risultato è stato di grande soddisfazione, permettendo una manovra tariffaria che inciderà in maniera davvero impercettibile sulle tasche dei cittadini. Tutto ciò in un contesto economico difficilissimo, in cui le aziende impegnate nell’erogazione del servizio idrico si sono trovate a sostenere incrementi dei costi energetici altissimi, praticamente triplicati".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbra Acque e SII S.c.p.a, approvate le nuove tariffe: come cambieranno le bollette

PerugiaToday è in caricamento