rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Economia

Nasce 'Ue-Coop', cooperative dell'Umbria insieme per tutelare paesaggio, food e lavoro

"Puntare sui valori forti del Paese, il territorio, la cultura, sicuramente il cibo e i valori di solidarietà": così si è espresso il presidente nazionale di Coldiretti, Sergio Marini, lanciando la nuova sfida economica

Presentata questa mattina - 17 giugno - nella sala d'onore di Palazzo Donini, UECOOP Umbria, un network a cui aderiscono cooperative regionali appartenenti a vari settori, dai servizi sociali, fino all'ambito agricolo. UeCoop Umbria fa parte di un più ampio disegno nazionale che vede l'organizzazione, se pur giovane, riunire una realtà consistente di cooperative. Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, l'assessore regionale all'Agricoltura Fernanda Cecchini, il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali e il presidente di Coldiretti Umbria Albano Agabiti.

In Umbria le cooperative già aderenti a UeCoop sono 50 a cui si aggiungono altrettante in attesa di adesione, come ha spiegato il coordinatore Vincenzo Sette nella presentazione, quelle umbre si aggiungo alle circa 4000 a livello nazionale per un totale di circa 285mila soci. "L'obiettivo dell'incontro - precisa Sette - è stato un modo per approfondire il significato sindacale e i servizi che metterà in campo UeCoop, soprattutto per cominciar a conoscersi e realizzare questo nuovo modello di sviluppo sostenibile".

Per il presidente nazionale Coldiretti e UeCoop Sergio Marini il progetto punta a rilanciare il Paese sfruttando su quello che l'italia ha di unico e di esclusivo che non può essere delocalizzato come accade per molta della vecchia produzione. ''L'obiettivo - ha detto Marini - e' dare un contributo al Paese in un momento di grande difficolta'. Pensiamo sia possibile tornare a crescere e a occupare. Solo che l'Italia deve tornare fare l'Italia e anche la rappresentanza deve assumersi un po' di responsabilità. Dobbiamo puntare sui valori forti del Paese, il territorio, il paesaggio, la cultura, sicuramente il cibo e i valori di solidarietà, sostenibilità e socialità che caratterizzano gli italiani. Mettere tutto a sistema e su questo costruire l'Italia del futuro''.

   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce 'Ue-Coop', cooperative dell'Umbria insieme per tutelare paesaggio, food e lavoro

PerugiaToday è in caricamento